in

Pane artigianale: il re indiscusso delle tavole italiane

Siamo europei? Se analizziamo il consumo di pane artigianale in Italia e lo confrontiamo con i dati degli altri paesi europei: no. Secondo un’ indagine Databank gli italiani preferiscono ancora il pane  artigianale, lo acquistano in panificio, dove sono sempre più attratti anche dai dolci. Seguendo le tendenze anti-spreco ormai conclamate, il consumatore preferisce, nel caso del pane, la piccola pezzatura; nel caso del dolce, la monoporzione. Assai richiesti i dolci per le celebrazioni e le ricorrenze. Aumenta poi la richiesta di prodotti a valore aggiunto come i “gluten free” e le specialità prodotte con farine speciali. Per saperne di più sarà interessante conoscere nei dettagli lo studio economico sui settori della panificazione e della pasticceria presentato al Sigep, a Rimini, il 22 gennaio durante il convegno “Il pane in Italia: come cambiano i consumi in una ricerca AIBI” (alle 11 in Sala Mimosa -Pad. B6). Interverranno Palmino Poli (presidente di AIBI), Roberto Capello (presidente della Federazione italiana panificatori), Maria Maltese e Cecilia Zilioli (curatrici della ricerca Databank).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Antonello Colonna, chef all'Hotel da Incubo a Roma. Uno chef imprenditore

Ti piace Antonello Colonna? Scopri il suo ristorante

Ruffiana.Una parola che ben definisce uno dei temi del film "Otto e mezzo" di Federico Fellini come la ricetta "Spaghetti d'Italia" dello chef Marco Sacco.

“Otto e 1/2”: allegoria della vita. E Marco Sacco cosa c’entra?