Siamo europei? Se analizziamo il consumo di pane artigianale in Italia e lo confrontiamo con i dati degli altri paesi europei: no. Secondo un’ indagine Databank gli italiani preferiscono ancora il pane artigianale, lo acquistano in panificio, dove sono sempre più attratti anche dai dolci. Seguendo le tendenze anti-spreco ormai conclamate, il consumatore preferisce, nel caso del pane, la piccola pezzatura; nel caso del dolce, la monoporzione. Assai richiesti i dolci per le celebrazioni e le ricorrenze. Aumenta poi la richiesta di prodotti a valore aggiunto come i “gluten free” e le specialità prodotte con farine speciali. Per saperne di più sarà interessante conoscere nei dettagli lo studio economico sui settori della panificazione e della pasticceria presentato al Sigep, a Rimini, il 22 gennaio durante il convegno “Il pane in Italia: come cambiano i consumi in una ricerca AIBI” (alle 11 in Sala Mimosa -Pad. B6). Interverranno Palmino Poli (presidente di AIBI), Roberto Capello (presidente della Federazione italiana panificatori), Maria Maltese e Cecilia Zilioli (curatrici della ricerca Databank).
GIPHY App Key not set. Please check settings