in

La ricetta del salmerino per San Valentino

Erba cipollina, finocchi fondenti e salicornia sono gli ingredienti che danno una scossa di gusto al salmerino proposto dal ristorante Borgia a Milano. Ecco la ricetta per San Valentino.

Tra i piatti del menù Amore e Psyche proposti dal ristorante Borgia a Milano c’è il Salmerino in olio di cottura, salsa beurre blanc, olio all’erba cipollina, finocchi fondenti e salicornia. Lo si può degustare in un ristorante dove la serata si trasforma in un’esperienza culinaria da fare in nome della creatività e della convivialità. Un piatto a cui difficilmente si può dire di no.

Se devo essere sincera, il salmerino non è il piatto che in genere ordino al ristorante, ma la ricetta dello chef Giacomo Lovato mi ha incuriosito. Ed eccovi allora la sua ricetta, facile da proporre anche a casa. Pochi ingredienti possono fare molto per trasformare il salmerino in qualcosa di nuovo e inaspettato! Provate a farlo al di là dell’occasione, ma ricordatevi che è il piatto giusto per imbandire la vostra tavola per San Valentino.

La ricetta del salmerino in olio di cottura, salsa beurre blanc, olio all’erba cipollina, finocchi fondenti e salicornia

Ingredienti

Per 4 persone

  •  320 g di salmerino (in filetti)
  • olio extravergine di oliva

Per la salsa beurre blanc

150 g burro

  • 30 g aceto bianco
  • 3 scalogni
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Per l’olio all’erba cipollina

  • 50 g erba cipollina
  • 250 g olio di semi

Per i finocchi fondenti

  • 1 finocchio
  • burro q.b.
  • sale q.b.

 Per la finitura del piatto

  • uova di salmerino q.b.
  • 20 germogli di cetriolo
  • 20 germogli di salicornia

Procedimento

Per il salmerino

In una pentola con i bordi alti portate l’olio extravergine di oliva a 50°C, immergete i filetti di salmerino e lasciateli cuocere per 5 minuti. Toglieteli dall’olio e posateli sulla carta assorbente.

Per la salsa beurre blanc

In un pentolino mettete gli scalogni tritati e 3 cucchiai di aceto bianco. Fate bollire finché l’aceto non sarà ridotto della metà. Versate nel pentolino un cucchiaio di acqua calda, spostatelo dal fuoco e mettetelo a bagnomaria. Tagliate 150 g di burro a pezzetti e fateli sciogliere nel pentolino uno alla volta mescolando con una frusta. Aggiustate di sale e setacciate con un colino per eliminare lo scalogno.

Per l’olio all’erba cipollina

Versate tutti gli ingredienti in un thermomix e azionate per 15 minuti a 50°C; filtrate dentro l’etamina.

Per i finocchi fondenti

Mettete del burro in una casseruola, posizionateci i finocchi tagliati a metà e cuoceteli lentamente. Una volta pronti tagliateli a listarelle.

Per la finitura

Sistemate in ogni piatto 6 fettine di salmerino; sopra posizionate le uova di salmerino, i finocchi fondenti e la salicornia. Condite con l’olio all’erba cipollina e decorate con i germogli di cetriolo. Al momento del servizio, versate la salsa beurre blanc calda a 58°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

il fronte delle fiere. Nuova alleanza tra Tutto Food e Cibus?

Cibo cultura, territorio: il fronte delle fiere

cena per due a San valentino in casa: ricette e abbinamenti con vini

Cena per due a San Valentino in casa (4 ricette)