in

La colomba di Claudio Gatti e Diego Galdino da barista a scrittore, che cosa c’è di nuovo in cucina?

La Pasqua è alle porte e Famelici non può evitare di segnalarvi una colomba artigianale. Che cosa propone il pasticciere Claudio Gatti? Una colomba che coniuga gusto e salute. Come? Proponendo un dolce fatto solo con zuccheri naturali e biologici. Non solo: si è completamente eliminato l’uso del sale nell’impasto. Il dolce a pasta lievitata con 36 ore di lievitazione, che già è povero di grassi (solo l’11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per l’uso del termine “panettone” per la formula natalizia) oggi è anche senza zucchero raffinato. Solo dieci zuccheri biologici selezionati nella ricetta: zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo.

La si trova in due versioni: con uvetta, arancio e cedro, canditi con zucchero di canna biologico e nella golosa varietà al cioccolato- “ne ho selezionato un cru– racconta Claudio Gatti- che viene dolcificato solo con zucchero moscovado”.

La colomba può essere acquistata presso la pasticceria Tabiano di Tabiano Terme (Via alle Fonti, 7) o spedita previa prenotazione allo +39 0524 565233 o info@pasticceriatabiano.it

Diego Galdino, barista e scrittore, racconta in un libro storie racchiuse in una tazzina

Chiedere un caffè in Italia significa affermare la propria identità. Un atto culturale, soprattutto se chi ce lo serve al bar è anche scrittore. Ovviamente parliamo di un libro composto di storie racchiuse in una tazzina.

Chi è lo scrittore? Diego Galdino, romano, classe 1971. Nel suo ultimo libro, L’ultimo caffè della sera, edito da Sperling & Kupfer, racconta il mondo, spesso ancora da scoprire, del caffè. Un mondo popolato da varia umanità, aneddoti e cultura.

Chi lo può fare meglio del barista e scrittore Diego Galdino? Un narratore che conosce il mondo di cui parla. La sua opera del debutto, Il primo caffè del mattino, risale al 2013. Hanno fatto seguito i romanzi Il viaggio delle fontanelle (2013), Mi arrivi come da un sogno (2014), Vorrei che l’amore avesse i tuoi occhi (2015), Ti vedo per la prima volta (2017) e L’ultimo caffè della sera (2018).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

aperitivo gourmet milano latitude 45

Aperitivo gourmet high level in terrazza: Latitude 45, un rooftop a Milano

Ricette regionali: il pappone. Il Molise nel piatto

Ricette regionali: il pappone. Il Molise nel piatto