In estate, la voglia di birra esplode. Una bevanda, che conosce un costante aumento di consumi e di…cultura. Noi abbiamo degustato per voi due birre. Da provare!
Gli italiani bevono sempre più birra. Secondo l’Annual Report 2022 di AssoBirra i consumi interni nel 2022 hanno registrato un aumento del 6% rispetto al 2021, attestandosi a 22,3 milioni di ettolitri, in aumento di oltre un milione rispetto all’aggregato 2019. Oggi i consumi procapite si attestano sopra i 37 litri contro i 41 del vino. Un aumento dei consumi che si avvivìcina sempre più a quello del vino. Un fenomeno non solo italiano. In Francia, secondo uno studio Sowine / Dynata. la birra ha detronizzato il vino nella lista delle bevande alcoliche preferite dai francesi.
Gli italiani e la birra: noi abbiamo bevuto per voi…
Il filo conduttore del progetto Be Grapeful è quello di produrre una serie di IGA che abbiano come protagonista il mosto di uve moscato della cantina Vite Colte.
E noi abbiamo provato per voi IGA Imperial Berliner Weiss, prima birra del progetto Be Grapeful del birrificio della Granda, un progetto che prevede una serie di collaborazioni internazionali con famosi birrai Europei per realizzare reinterpretazioni originali dello stile Italian Grape Ale (IGA).
La IGA Imperial Berliner Weiss è stata realizzata in collaborazione con BRLO, birrificio di Berlino famoso per la sua creatività il suo stile anticonvenzionale. Il profumo di frutta bianca e albicocche svela l’apporto della cantina Vite Colte di Barolo. In bocca il gusto è acidulo, con una leggerissima nota tannica data dal mosto e un corpo scorrevole e dissetante. Un consiglio? Bevetela come aperitivo o sceglietela per accompagnare un piatto di pesce.
Dopo la Imperial Berliner Weisse prodotta con Brlo, è la volta di Justin, fondatore e birraio di Moor, scelto per collaborare con Granda per produrre insieme un Barley Wine che mette in mostra l’intensità e la complessità aromatica del mosto di uve moscato. Ecco la carta d’identità della nuova birra:
- Stile: Barley Wine
- Alc 12% Vol
- Colore: dorato intenso, con sfumature arancioni
- Profumo: pera e frutta bianca
- Corpo: pieno e maltato
- Da quando sul mercato: prima settimana di maggio
GIPHY App Key not set. Please check settings