in

Gli italiani e la birra: un amore che non conosce confini

In estate, la voglia di birra esplode. Una bevanda, che conosce un costante aumento di consumi e di…cultura. Noi abbiamo degustato per voi due birre. Da provare!

Gli italiani bevono sempre più birra. Secondo l’Annual Report 2022 di AssoBirra i consumi interni nel 2022 hanno registrato un aumento del 6% rispetto al 2021, attestandosi a 22,3 milioni di ettolitri, in aumento di oltre un milione rispetto all’aggregato 2019. Oggi i consumi procapite si attestano sopra i 37 litri contro i 41 del vino. Un aumento dei consumi che si avvivìcina sempre più a quello del vino. Un fenomeno non solo italiano. In Francia, secondo uno studio Sowine / Dynata. la birra ha detronizzato il vino nella lista delle bevande alcoliche preferite dai francesi. 

Gli italiani e la birra: noi abbiamo bevuto per voi…

Il filo conduttore del progetto Be Grapeful è quello di produrre una serie di IGA che abbiano come protagonista il mosto di uve moscato della cantina Vite Colte.

E noi abbiamo provato per voi IGA Imperial Berliner Weiss, prima birra del progetto Be Grapeful del birrificio della Granda, un progetto che prevede una serie di collaborazioni internazionali con famosi birrai Europei per realizzare reinterpretazioni originali dello stile Italian Grape Ale (IGA).

La IGA Imperial Berliner Weiss è stata realizzata in collaborazione con BRLO, birrificio di Berlino famoso per la sua creatività il suo stile anticonvenzionale. Il profumo di frutta bianca e albicocche svela l’apporto della cantina Vite Colte di Barolo. In bocca il gusto è acidulo, con una leggerissima nota tannica data dal mosto e un corpo scorrevole e dissetante. Un consiglio? Bevetela come aperitivo o sceglietela per accompagnare un piatto di pesce.

Dopo la Imperial Berliner Weisse prodotta con Brlo, è la volta di Justin, fondatore e birraio di Moor, scelto per collaborare con Granda per produrre insieme un Barley Wine che mette in mostra l’intensità e la complessità aromatica del mosto di uve moscato. Ecco la carta d’identità della nuova birra:

  • Stile: Barley Wine
  • Alc 12% Vol
  • Colore: dorato intenso, con sfumature arancioni
  • Profumo: pera e frutta bianca
  • Corpo: pieno e maltato
  • Da quando sul mercato: prima settimana di maggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Quattro vini rosati e quattro bianchi

Quattro vini rosati e quattro bianchi da bere in estate

Green Gourmet Route

Green Gourmet Route, un itinerario in bici