in

Dove comprare le migliori colombe per Pasqua?

Si avvicina Pasqua e inizia la “caccia” alla migliore colomba

Dove comprare le migliori colombe per Pasqua? Per trovare le proposte tradizionali o gourmet, scommettiamo sui buoni indirizzi di pasticcerie e ristoranti. Panoramica delle migliori colombe artigianali.

Un grande classico della pasticceria italiana, la colomba artigianale, contiua a sedurre gli amanti dei dolci. Una proposta per la tavola di Pasqua, ma anche per colazioni, brunch o spuntini dolci. Un’ottima scelta per accompagnare un bicchiere di vino, una cioccolata calda, una tisana o un succo d’arancia. Ricordiamo che negli ultimi anni sono aumentate le proposte gourmet arricchite da frutta secca o essicata, pistacchi, cioccolato, fiori d’arancio, bergamotto e spezie come la cannella. Per orientarsi nella scelta ecco una “famelica” selezione che vi suggerisce dove comprare le migliori colombe per Pasqua.

Quando nasce il successo della colomba?

quale colomba artigianale scegliere

Nei primi del 900 grazie all’industria che fa conoscere il lievitato in tutta Italia.Tutti ricordano la pubblicità degli anni 30 della colomba Motta lanciata dal direttore della pubblicità Danilo Villani con il fine di rendere il prodotto pasquale di successo come il panettone

Come riconoscere la qualità di una colomba?

La colomba deve essere morbida, soffice, con la presenza del 15% di canditi e con un’alveolatura, ben distribuita, allungata ed uniforme. Se ricca di ingredienti, nessuno deve sovrastare. Al taglio dobbiamo essere investiti dal profumo delle arance candite, miele, vaniglia, burro fresco e lievito naturale. La glassa deve essere distribuita con omogeneità su tutto il lievitato.

Dove comprare le migliori colombe per Pasqua: la selezione “famelica” di colombe d’autore

Comprare le migliori colombe per Pasqua: la colomba farcita rum & cocco con pezzi di ananas di Pasticceria Scarpato

1 colomba scarpato

Una vera sorpresa, tra le tante proposte dalla veronese Pasticceria Scarpato, è la colomba farcita rum & cocco con pezzi di ananas. Un connubio esotico che ricorda i freschi cocktail primaverili. Una proposta dolce elegante, fresca e raffinata, dove gusto e profumi si sposano, raggiungndo un perfetto equilibrio. Golosi pezzetti di ananas esaltano le intense note aromatiche della crema al rum e cocco. Una farcitura creata ad arte per arricchire un impasto a lievitazione naturale, la cui sofficità incontra una morbida glassa di amaretto e zucchero in granella. L’originale colomba conserva i tratti distintivi dui tutti i lievitati firmati Scarpato: lunghe lievitazioni, cotture lente e un prezioso riposo.

Dove acquistare: shop on line: www.scarpato.it

Comprare le migliori colombe per Pasqua; la Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie

1 migliori colombe lumie

La dolce prosecuzione del Natale, la ciliegina che chiude la lunga parentesi dell’inverno e che apre le porte ai colori e alle meraviglie dell’estate”.

Questo è ciò che rappresenta la colomba per Emanuele Russo che ha voluto rendere ancora una volta omaggio alla sua terra e al suo territorio chiamandola Whitaker, in ricordo di uno degli inventori e dei fautori del successo del Marsala. Fichi, Mandorle, Arance semicandite e Marsala Vergine (Donna Franca – Florio), questa èla Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie di Marsala che parte da un impasto simile al panettonre, ma reso più elastico. Si comincia con il rinfrescare il lievito madre per tre volte, dopodiché si inizia ad impastarefarina, tuorlo, zucchero, acqua e lievito madre.

Non appena è ben incordato, si aggiunge la parte restante di tuorlo e il burro. Lievitazione notturna e poi si riparte al mattino con aggiunta di altra farina e degli aromi:vaniglia, zucchero, miele e mandorle. Le mandorle vengono prima frullate, in modo da creare una crema e far fuoriuscire gli oli essenziali da aggiungere all’impasto.Conclusa la prima fase, si aggiunge fior di sale, tuorlo e crema pasticciera e per finire burro della Normandia, arance semi-candite, fichi secchi e mandorle tostate. Altra lievitazione da 4 a 6 ore e poi cottura in forno, prima di un meritato riposo a testa in giù di almeno 6 ore.

Dove acquistare: Shop online Le Lumie

Comprare le migliori colombe per Pasqua: la colomba con pesca e amaretti di Pasticceria Filippi

1 pasticceria filippi pesca amaretti

Pasticceria Filippi propone veramente tante colombe: dalla classica alla Granfrutta fino alla colomba con cioccolato. Noi vi presentiamo la Colomba con pesca e amaretti. Piccoli e gustosi amaretti sono tuffati nell’impasto tradizionale della Colomba Filippi insieme a spicchi morbidi e carnosi di pesca. Una proposta che unisce sapori cari alla storia dolciaria del nostro Paese: l’amaretto di Saronno è usato in alcuni dolci tradizionali come le pesche ripiene piemontesi. La carica naturale di freschezza e dolcissima morbidezza della pesca si sposa con una voluttuosa scioglievolezza: in un primo momento dal sapore dolce e successivamente, non appena si incontra l’amaretto, dal retrogusto leggermente amaro. Per chi ama sperimentare l’incontro tra il dolce e l’amaro

Dove acquistare: shop on line: www.pasticceriafilippi.it

Comprare le migliori colombe per Pasqua: la Colomba Sinfonia di Agrumi Sal De Riso

1 comprare migliori colombe pasqua de riso

La colomba classica mandorlata del Maestro campano Sal De Riso della pasticceria Sal De Riso Costa D’Amalfi a Tramonti (SA) è realizzata con bucce d’arancia candite e glassa di mandorle. La linea di colombe artigianali prevede diverse proposte: dalla ricotta e pere alla Foresta Bianca fino ai Tre Cioccolati. Non può mancare poi una proposta al Limoncello o Smeralda (al pistacchio siciliano).

Ottima e legata al territorio del paticciere campano la Colomba Sinfonia di Agrumi realizzata solo con ingredienti selezionati tra le migliori eccellenze presenti sul mercato: le nocciole di Giffoni, i limoni Costa d’Amalfi I.G.P, burro da affioramento senza conservanti Belga, mele annurche, agrumi della Costiera e Albicocche del Vesuvio. La lunga lievitazione naturale dona al lievitato una morbidezza e leggerezza incredibile. Le incantevoli sfumature di profumi vi faranno viaggiare in Costiera Amalfitana!

Dove acquistare: Sal De Riso – Via Roma 80 -Minori (Sa)

Comprare le migliori colombe per Pasqua: la Colomba di Antonino Cannavacciuolo

1 Colomba Cannavacciuolo

Lo chef tristellato Antonino Cannavacciuolo, all’interno del suo Laboratorio di produzione artigianale, produce una linea di colombe di alta qualità. Prevedono una lievitazione di 36 ore con 5 passaggi d’impasto e una lavorazione artigianale con “formatura” manuale, rispettando fedelmente la tradizione. La preparazione prevede anche 7 ore di riposo a “testa” in giù. Tra gli ingredienti di maggior eccellenza si annoverano: tuorlo di uova ottenute da galline allevate a terra, burro di alta qualità, lievito madre decennale e vaniglia bourbon del Madagascar. Il confezionamento avviene manualmente e la colomba è contenuta in un’elegante confezione.

Dove acquistare: shop on line Cannavacciuolo

Comprare le migliori colombe per Pasqua: il Dolce di Pasqua di Palazzo Varignana

1 dolce pasqua palazzo varignana

A Palazzo di Varignana l’olio è protagonista in tutte le occasioni, specialmente per la Pasqua. Per celebrare questa festa l’azienda agricola del resort immerso nei colli bolognesi propone il Dolce di Pasqua, reinterpretazione della classica Colomba nata dalle sapienti mani del Maestro Pasticcere Gino Fabbri. Un lievitato originale, dove le virtù tipiche della colomba convivono con le caratteristiche uniche di un extravergine dal profumo persistente e dalla personalità forte e decisa: il Vargnano Monocultivar Nostrana di Brisighella. La collaborazione tra Palazzo di Varignana e Gino Fabbri, nata in occasione della festività natalizia, si rinnova per la Pasqua, grazie alla condivisione di valori comuni profondamente radicati nella cultura della terra d’Emilia.

Dove acquistare: Palazzo di Varignana – Via Ca’ Masino 611 -Varignana – Castel San Pietro Terme

Comprare le migliori colombe per Pasqua: i Dolci pasquali dolci e salati della Pasticceria Marchesi 1824

1 famelici colombA MARCHESI

Due novità in tema lievitati per Pasticceria Marchesi. La prima riguarda la colomba, proposta  in una seconda versione con arancia candita e cubetti di gianduja fatta con cioccolato al latte  e nocciole Piemonte.

Il sapore agrumato dell’arancia si sposa perfettamente alle note tostate della nocciola e alla dolcezza del cioccolato al latte, un connubio perfetto di sapore. La seconda novità è un lievitato salato: la Focaccia pasquale al formaggio e zafferano. Tipica focaccia pasquale del nord Italia, rivisitata in versione salata grazie all’aggiunta di formaggio Kinara e un prezioso zafferano italiano.

Non mancano le colombe classiche realizzate con una ricetta che rispetta l’antica tradizione, unendo a una sapiente lavorazione, la lenta lievitazione con lievito madre e una selezione di materie prime di eccellenza. Sono poi ricoperte da una  morbida pasta di mandorle. Disponibili nel formato da 1kg,1,5kg, 2kg e 3kg.  

Dove acquistare: www.pasticceriamarchesi.com – Galleria Via Vittorio Emanuele II – Via Monte Napoleone 9- via s. Maria alla Porta 11/a -Milano

Comprare le migliori colombe per Pasqua: le colombe pasquali di Claudio Gatti

1 comprare migliori colombe pasqua gatti

Il Maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, nella sua Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme (Parma), è un punto di riferimento per chi ama i grandi lievitati. Per la Pasqua 2023, propone le colombe artigianali, realizzate con prodotti di altissima qualità.

Si può scegliere la Colomba di Tabiano ai dieci zuccheri naturali biologici, completamente priva di sale nell’impasto, la Colomba “Innovazione”, realizzata con un blend di farina di grani antichi e farina biologica che arriva direttamente dalle coltivazioni della Food Valley di Parma, la Colomba della via Francigena, che con i suoi ingredienti aiuta a immaginare il pellegrinaggio dei pellegrini della via Francigena.

Curiosa e dal “sapore culturale” la Colomba dei Templari, che propone una farcitura realizzata con quello che un tempo era il “caffè dei poveri”, la cicoria. 

Dove acquistare: Pasticceria Tabiano – Tabiano Terme -Viale alle Fonti 7 -Salsomaggiore (Parma)

Comprare le migliori colombe per Pasqua: la colomba al profumo delle Alpi Lepontine dello Chef Matteo Sormani

1 comprare migliori colombe Pasqua

La Colomba dello Chef Matteo Sormani nasce da ingredienti unici lavorati a 1.800 metri di altitudine, nell’ultimo avamposto gourmet italiano prima della Svizzera.

Quali proposte troviamo? Dalla versione tradizionale a quella più creativa, con l’infusione di fieno locale e albicocca candita. Tradizionale e creativa sono le due versioni di Colomba pasquale create a Riale, nella Val Formazza piemontese.

La versione creativa è un’esplosione di profumi di montagna grazie all’infusione di fieno locale mescolato all’impasto che regala straordinarie note floreali. Altro elemento di novità: l’albicocca candita, italiana e biologica a cui si aggiunge il cioccolato bianco, abbassando quindi ulteriormente il dosaggio di zucchero ed eliminando la glassatura.

La versione tradizionale si distingue per l’utilizzo di farina di mais e nocciole, di scorze di arancia candita prodotta dallo chef attraverso un lento processo realizzato all’aria aperta, che consente agli agrumi di arricchirsi delle note aromatiche del territorio.

Dove acquistare: online: Walser Schtuba (mail info@locandawalser.it ) tel  339 3663 330

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

La cucina italiana candidata Patrimonio Unesco

La cucina italiana candidata Patrimonio Unesco

novità aprile mondo enogastronomia

Le novità di aprile nel mondo dell’enogastronomia