in

Come fare la torta al cioccolato fondente perfettamente

Come fare la torta al cioccolato fondente senza commettere errori? Come scegliere gli ingredienti, quale tecnica utilizzare, come sostituire il burro se si vuole un dolce più sano.

Il segreto per una torta al cioccolato fondente perfetta? Prestare molta attenzione alle temperature, variandole.

Il tortino al cioccolato fondente... per chi ama il cioccolato, questa proposta dolce rappresenta il Sacro Graal della golosità. Gustosa e dotata di un cuore morbido è amata da grandi e piccini. Una ricetta solo apparentemente semplice!

Come fare una torta al cioccolato fondente perfetta: variare le temperature

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di burro (ma noi in un successivo paragrafo ti diremo come sostituirlo se vuoi un dolce più leggero), uova, farina, zucchero a velo (alcuni usano lo zucchero di canna), cioccolato fondente e un pizzico di fleur de sel. Ma il segreto per ottenere una torta al cioccolato fondente da leccarsi i baffi è variare le temperature. Occorre iniziare la cottura cuocendo delicatamente la torta (130°C), farla riposare a temperatura ambiente per poi raffreddarla per tre ore in frigorifero. Per giocare con le consistenze è ottima accompagnarla con un po’ di panna montata. Ti abbiamo tentato? Non ti resta che leggere attentamente la ricetta.

La ricetta

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g cioccolato fondente
  • 170 g zucchero a velo + 1 cucchiaino per decorare (si puo usare in alternativa il cacao in polvere)
  • 100 g burro
  • 60 g farina 00
  • fleur de sel

Procedimento

Preriscaldare il forno ventilato a 130°C.

Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria, fino ad ottenere un composto cremoso. Lasciarlo intiepidire.

Montare le uova con lo zucchero a velo.

Aggiungere al composto di burro e cioccolato intiepidito, la farina 00 setacciata.

Unire il composto di cioccolato alle uova e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire un pizzico di fleur de sel.

Versare il composto n uno stampo ricoperto da carta da forno.

Cuocere per 25 minuti a 130 °C.

Togliere la torta al cioccolato fondente dal forno. Posizionarla su una griglia per 30 minuti. Successivamente fare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Sformare la torta, sistemarla su un piatto, lasciarla riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Decorare con zucchero a velo o cacao in polvere.

E se vuoi sostituire il burro con un altro ingrediente?

Per sostituire il burro e ottenere una preparazione ancora più sana, è sufficiente scommettere su un ingrediente insolito: l’avocado. Naturalmente pieno di grassi e lipidi buoni, la sua consistenza è ideale per sostituire il grasso del burro. Un modo per guadagnare in leggerezza, mantenendo tutta la golosità di cioccolato e cacao.

Si può sostituire il burro con le zucchine, che, come l’avocado, hanno la consistenza perfetta per portare morbidezza alla torta di cioccolato. Si può optare anche per la composta di frutta preferibilmente biologiche e se possibile fatte in casa. Le puree di semi oleosi sono ideali anche nei dessert al cioccolato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

guida autunnale per una vacanza: friuli venezia giulia

Guida per una vacanza in autunno cercando colori e sapori

Ballarini Food Festival a Cervia dal 14 al 16 ottobre

Ballarini Food Festival: dal 14 al 16 ottobre a Cervia