in

Come fare il brachettone a casa. Vi assicuriamo che si può

Famelici si è innamorato dei colli piacentini. Cibo e cultura trovano qui la massima espressione. Per questo periodo di feste vi abbiamo proposto alcune ricette emiliane. Del brachettone ve ne abbiamo già parlato, ora vi raccontiamo la ricetta della tradizione di Bobbio.

Il brachettone si ricava dalla carne della spalla di maiale disossata, speziata, cucinata nella sua cotenna è messa a stagionare fra due tavolette di legno. Dopo alcuni mesi si eliminano le tavolette e il brachettone è pronto per essere cucinato.

il brachettone, come vuole la tradizione, è accompagnato da contorni semplici come l’insalata, le lenticchie, purea di patate, fagioli o la polenta. Il contorno è questione di gusti per cui potete servirlo con le verdure che preferite o alla sperimentazione. Io l’ho assaggiato accompagnato con verdure grigliate. Ma ora è giunto il momento di rivelarvi la ricetta bobbiese.

La ricetta: come fare il brachettone a casa.

Mettere il brachettone a bagno per un giorno in abbondante acqua. Fasciarlo stretto in uno strofinaccio, legarlo con uno spago da cucina e metterlo in una pentola con acqua fredda.

Lessarlo a fuoco lento per alcune ore, calcolando un’ora circa per ogni chilo di prodotto. Quando il brachettone è cotto, tagliarlo a fette spesse e servirlo con il contorno scelto.

Si consiglia di non mangiarlo tutto, lasciandone una parte da consumare fredda, tagliata, questa volta, a fette sottili come un normale salume.

Credit Photo: Giorgio Bertuzzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

2 Comments

  1. Buongiorno, pur sapendo di correre il rischio di sembrare pignolo, desidero far notare che
    :
    “La ricetta: come fare il brachettone a casa.

    Mettere il brachettone a bagno per un giorno in abbondante acqua. Fasciarlo stretto in uno strofinaccio, legarlo con uno spago da cucina e metterlo in una pentola con acqua fredda.” non costituisce una ricetta.

    Se si trattasse di Lasagne alla bolognese, dire che Mettere la teglia in forno non costituisce una pèremessa valida per farle.

    Mettere il braghjettone in acqua, va bene.
    Ma… come si fa il braghettone che si vuole mettere nell’acqua?

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

La ricetta: Mousse al Porto e al gorgonzola

Mousse? Si, se è al Porto e al gorgonzola

Storia del vitello tonnato

La divertente storia del vitello tonnato + ricetta per la Befana