Come fare il brachettone a casa. Vi assicuriamo che si può

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Famelici si è innamorato dei colli piacentini. Cibo e cultura trovano qui la massima espressione. Per questo periodo di feste vi abbiamo proposto alcune ricette emiliane. Del brachettone ve ne abbiamo già parlato, ora vi raccontiamo la ricetta della tradizione di Bobbio.

Il brachettone si ricava dalla carne della spalla di maiale disossata, speziata, cucinata nella sua cotenna è messa a stagionare fra due tavolette di legno. Dopo alcuni mesi si eliminano le tavolette e il brachettone è pronto per essere cucinato.

il brachettone, come vuole la tradizione, è accompagnato da contorni semplici come l’insalata, le lenticchie, purea di patate, fagioli o la polenta. Il contorno è questione di gusti per cui potete servirlo con le verdure che preferite o alla sperimentazione. Io l’ho assaggiato accompagnato con verdure grigliate. Ma ora è giunto il momento di rivelarvi la ricetta bobbiese.

La ricetta: come fare il brachettone a casa.

Mettere il brachettone a bagno per un giorno in abbondante acqua. Fasciarlo stretto in uno strofinaccio, legarlo con uno spago da cucina e metterlo in una pentola con acqua fredda.

Lessarlo a fuoco lento per alcune ore, calcolando un’ora circa per ogni chilo di prodotto. Quando il brachettone è cotto, tagliarlo a fette spesse e servirlo con il contorno scelto.

Si consiglia di non mangiarlo tutto, lasciandone una parte da consumare fredda, tagliata, questa volta, a fette sottili come un normale salume.

Credit Photo: Giorgio Bertuzzi

Potrebbe interessarti anche:


I macaròn fàt cón l’angùcia, pisarei e fasö, brachettone: conoscete davvero la cucina dei colli piacentini?

Quando Roberto Rossi, ideatore di Mangiare Piacentino, mi ha proposto di partecipare ad un press tour per conoscere i colli piacentini, non sapevo dove posizionare sulla cartina geografica Rivergaro, Agazzano o Ziano. In realtà non avrei saputo neppure elencare le specialità gastronomiche, al di là della coppa piacentina o della giardiniera. Ho scoperto diverse proposte, tutte buone e capaci di...I macaròn fàt cón l’angùcia, pisarei e fasö, brachettone: conoscete davvero la cucina dei colli piacentini? ultima modifica: 2019-09-08T22:30:31+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Ricette emiliane: torta di mandorle alla bobbiese

La torta di mandorle alla bobbiese è una torta della tradizione certificata De.Co. Noi l’abbiamo degustato durante un recente press tour fatto per conoscere i colli piacentini. La torta di mandorle alla bobbiese Ingredienti per 6 Persone La pasta frolla 300...Ricette emiliane: torta di mandorle alla bobbiese ultima modifica: 2019-07-21T16:21:03+00:00 da Monica Viani

Come fare il brachettone a casa. Vi assicuriamo che si può ultima modifica: 2020-01-01T14:22:20+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *