Biscotti alla zucca: gli zuccoli, una ricetta golosa

Gli zuccoli, i biscotti alla zucca, sono una ricetta golosa, un’ode all’autunno. Famelici non vuole farsela sfuggire. Ecco la ricetta dei nostri nonni.

La zucca non è solo un ortaggio per piatti salati, è anche un ottimo ingrediente per preparazioni dolci, tanto che la si trova spesso abbinata a spezie come zenzero o cannella, ma anche al burro e al cioccolato fondente.

Per le ricette dolci è importante scegliere una zucca dalla polpa soda, compatta, poco acquosa e filamentosa. Consigliata è la Delica, la mantovana, la Hokkaido e la Butternut suggerite per la dolcezza e per il sapore che richiama la castagna e la nocciola.

La ricetta degli zuccoli

Ingredienti

300 g Farina 00

200 g Zucca cotta al forno

200 g Burro

150 g Fecola di patate

125 g Zucchero a velo

2 Tuorli

Sale

Vaniglia

10 g Lievito

Procedimento

Mescolare la farina, la polpa della zucca e lo zucchero. Unire gli aromi, il sale e il lievito. Aggiungere la farina setacciata con la fecola ed infine aggiungere il burro.

Ottenuto un impasto morbido, lavorarlo sul tavolo con dello zucchero a velo. Mettere nella teglia e cuocere in forno a 180°C per 18-20 minuti.

Da abbinare ad un bicchiere di Verduzzo o di “Clinto”.

L’ingrediente in più: si può aggiungere la cannella, una spezia che ben si sposa con la zucca. Dà maggiore profondità al gusto.

Un altro dolce alla zucca da provare? La torta di zucca, un dessert che è un’associazione tra un impasto dolce e un ripieno a base di purè di zucca, zucca o zucca e spezie. Nella torta di zucca sono spesso presenti diverse spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero o cardamomo.

L’impasto dolce può essere sostituito anche da una base di biscotti misti, come si fa con la cheesecake. Per un risultato gourmet si può aggiungere del caramello o accompagnarla con della crema

Potrebbe interessarti anche:


Ricette invernali: variazioni di zucca

Una ricetta ricca di profumi e sapori con protagonista la zucca, un ortaggio unico per sapore e versatilità. Una proposta insolita, di sicuro successo. L'Italia è un paese in cui cibo è cultura, tradizione, ma...Ricette invernali: variazioni di zucca ultima modifica: 2019-01-26T07:02:05+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


La zucca si traveste per Halloween. Cibo e cultura giocano con l’horror

La lunga storia di Halloween, vi dice qualcosa Samhain? Pronti per Halloween, quando cibo e cultura giocano con l'horror? Festa anglosassone, che si festeggia nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, è arrivata...La zucca si traveste per Halloween. Cibo e cultura giocano con l’horror ultima modifica: 2018-10-30T13:30:35+01:00 da Monica Viani

Biscotti alla zucca: gli zuccoli, una ricetta golosa ultima modifica: 2021-10-01T17:20:00+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *