in

5 cocktail estivi per festeggiare l’estate in compagnia

Ormai il tempo è soleggiato. E se ancora non è tempo di vacanze, nulla ti vieta di prepararti un drink con i colori e i sapori estivi.

I cocktail sono la soluzione ideale per metterti di buon umore. Basta scegliere i più facili da preparare, puoi anche dare libero sfogo alla tua immaginazione, sostituendo un ingrediente con uno che ti piace di più, magari solo in base al colore. Mai scordarsi l’importanza del lato estetico! Così puoi impreziosire i tuoi cocktail con decorazioni fatte con la frutta o fiori commestibili o erbe selvatiche od aromatiche.

5 cocktail estivi per festeggiare la bella stagione

Ecco le ricette di cocktail facili e veloci da fare in casa.

Mediterranean Smash

Ingredienti

  • 60 ml Gin Mare
  • 30 ml Succo di Limone
  • 25 ml Sciroppo di Zucchero
  • Basilico Fresco – Rosmarino Fresco – Timo Fresco – 1 Oliva Arbequina

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker.

Agitare e filtrare in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio.

Decorare con un Bouquet Mediterraneo: Basilico – Rosmarino – Timo – 1 Oliva Arbequina.

Rockfield

Ingredienti

  • Diplomatico Mantuano 40ml
  • Latte di Avena 40ml
  • Sciroppo di Earl Grey e miele 20ml
  • 2 Dash Bitter di Arancia

Tecnica e bicchiere: Shake&Strain, Tumbler alto.

 

Mirto Cocktail

Ingredienti

  • 4 cl di Grappa Bianca
  • Ghiaccio
  • 1 bottiglietta di Mirto in Fiore Bio Tassoni

Procedimento

In un bicchiere “tumbler alto” con ghiaccio, versare la Grappa Bianca e una bottiglietta di Mirto in Fiore Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con frutti di bosco.

Millionaire

Ingredienti

  • 2/3 Havana Club Light Dry Rum
  • 1/3 Vermouth rosso
  • 3 cucchiaini di granatina
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • Ghiaccio

Procedimento

Prepararlo nello shaker, aggiungendo del ghiaccio e si serve in un bicchiere da whisky.

Mulata o Presidente

Ingredienti

  • ½ Havana Club Light Dry Rum
  • 1/2 Vermouth rosso
  • Ghiaccio
  • Scorza d’arancia a spirale
  • 1 ciliegina sciroppata

Procedimento

Prepararlo nel mixinglass con ghiaccio, versando gli ingredienti nell’ordine indicato. Versare poi nel bicchiere da cocktail. Strizzarvi sopra la scorza di arancia e unirla alla ciliegina al momento del servizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Written by Monica Viani

Giornalista e blogger specializzata in enogastronomia e travel, non amo i confini e i pregiudizi, nemmeno quando mi siedo a tavola. In un calice di vino, in un piatto si nascondono storie, speranze e gioie di interi popoli. Cibo è cultura, contaminazione, convivialità, potere e tante altre cose da indagare con spirito famelico. Con Fabrizio Bellavista e il suo sguardo aperto al futuro, cerco di affrontare il mondo del cibo in chiave culturale. Il mio unico imperativo categorico? Mai fermarmi al primo morso, ma divorare tutto ciò che può essere degustato!

Storia del riso: il viaggio dell’oryza sativa dall’Oriente all’Occidente

Storia del riso: il viaggio dell’oryza sativa dall’Oriente all’Occidente

Cultura del Salento: il pasticciotto. Ricetta e storia