in

Vinum 2024 ad Alba: 5 motivi per andare ad un evento a cielo aperto

Ecco perchè vi consigliamo di andare ad Alba a Vinum 2024. Per ben 5 motivi!

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio torna ad Alba Vinum, l’evento con oltre 700 etichette in degustazione guidate dall’Ais

Se sei desideroso di compiere un viaggio esperienzale tra vino, cibo e cultura, l’appuntamento per te è Vinum 2024 ad Alba. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio nella suggestiva cittadina piemontese sarà possibile degustare oltre 700 etichette, che offriranno la possbilità di conoscere 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa. Una manifestazione che attrae sempre più un pubbllico giovane ed esigente.

Vinum 2024 ad Alba: 5 motivi per andarci (non solo degustazioni!)

vinum 2024

Scoprire il significato delle denominazioni

Vinum 2024 ad Alba è un’occasione imperdibile per conoscere le denominazioni attraverso il loro colore e le loro sfumature. La Sala dell’Analisi Sensoriale del Mudet (Museo del Tartufo – all’interno del Cortile della Maddalena) sarà teatro di Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con AIS Piemonte e Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi). I laboratori tematici sveleranno i segreti per una corretta degustazione del vino. L’appuntamento del mattino (ore 11) sarà dedicato all’abbinamento vino e formaggi, quello del pomeriggio (ore 17) sarà un viaggio alla “cieca” per conoscere le caratteristiche dei vini piemontesi.

Il vino piemontese servito a tavola

Vinum 2024 ad Alba

Presso il Castello di Roddi, quattro percorsi gastronomici a cura di grandi chef del panorama internazionale arricchiranno la proposta di questa edizione: completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice” e una selezione di Vermouth, con una scelta tra oltre 100 etichette, i partecipanti potranno scegliere liberamente o lasciarsi guidare dai consigli dell’Associazione Italiana Sommelier.

Sempre alle 20.30, si comincia venerdì 26 con Luigi Taglienti (Ristorante IO Luigi Taglienti di Piacenza, già 1 Stella Michelin), a cui seguirà sabato 27 aprile l’estro della coppia di chef Antonella Ricci e Vinod Sookar (Ricci Osteria di Milano). Venerdì 3 maggio si prosegue con Emin Haziri (Bistrot Petit Royal, di Courmayeur, già 1 Stella Michelin), mentre sabato 4 sarà la volta di Federico Zanasi (Condividere, Nuvola Lavazza di Torino, 1 Stella Michelin).

Cibo è cultura: il vino e la musica

Novità dell’edizione di Vinum 2024 ad Alba saranno due aperitivi musicali nella prestigiosa cornice del Castello di Roddi. Un piccolo viaggio musicale in cui abbinare l’assaggio di 4 vini con l’ascolto di musica dal vivo. Piccoli eventi-degustazione in cui far incontrare l’esperienza della degustazione del vino con quella dell’ascolto della musica in cui verrà stimolato il lato emozionale della nostra mente e incoraggiato a letture non solo tecniche, ma anche sensoriali. Il primo appuntamento sarà domenica 28 aprile, il secondo mercoledì 1° maggio, sempre alle 17.30.

Il vino e il territorio: la bellezza e la leggerezza

Vinum segna l’apertura della nuova stagione turistica delle Langhe, del Monferrato e del Roero. Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da una serie di eventi collaterali che completeranno l’esperienza della manifestazione. Le “Passeggiate gourmet”, curate da Confartigianato Cuneo, condurranno i partecipanti al suggestivo Castello di Roddi, mentre il Tour dei cru, “I grandi vigneti del Barolo”, promosso dalla Strada del Barolo, permetterà di esplorare i prestigiosi vigneti delle Langhe. Saranno due gli appuntamenti: domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.

Il vino, lo sport e lo spettacolo, gli abbinamenti perfetti

Per gli amanti dello sport, venerdì 26 aprile alle ore 20, partirà da piazza Risorgimento 1/4 di Vinum Maratona, corsa podistica non competitiva lunga 10,550 km, dedicata ai più sportivi. Martedì 30 aprile ci sarà un’occasione gratuita e imperdibile, dalle ore 15 con inizio in piazza Michele Ferrero: un percorso a tappe per le strade e le piazze cittadine e un evento serale con Andy Bluvertigo, Filippo Cosentino e Daniele Bertone in un inedito programma a tutto funk: la 12esima edizione dell’International Jazz Day ad Alba.

Il 1° maggio, le colline circostanti ad Alba si animeranno con la Caccia al tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa. La chiusura della giornata avverrà con il festival “Bandiere per un amico” a cura del Borgo Moretta, in collaborazione con la Giostra delle Cento Torri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

storie di donne

Storie di donne: da C’è ancora domani a L’Altra, tre numero (im)perfetto

museo della Valle di Zogno

Museo della Valle di Zogno: tra storia, cultura e ricordi d’infanzia