in

Viaggio”romano” a Aquileia, un’idea per il ponte di Ognissanti

Fuga “romana” a Aquileia, in provincia di Udine, in nome di cibo e cultura. Qui puoi vivere una giornata in stile romano e conoscere la ricchezza e il gusto delle proposte enogastronomiche friulane.

1aquileia3

Aquileia per una full immersion nella storia romana e una sosta golosa in un laboratorio di cioccolato, dove gustare il Cibo degli Dei accompagnato da un “cin cin” con un calice di vino del territorio.

Il ponte di Ognissanti è alle porte. Se non hai modo di organizzare una vera vacanza, ma vuoi concederti un veloce soggiorno, Aquileia fa per te. Fondata dai Romani, balauardo contro le invasioni barbare, punto di partenza per conquiste militari e importante centro commerciale, a poco più di un’ora d’auto da Mestre, il piccolo centro friulano rinnova l’offerta turistica del suo territorio, a livello internazionale, presentandosi come il più importante sito archeologico dell’Italia settentrionale. Un territorio ricco di storia, cultura e bellezza, ma anche testimonianza di un prezioso patrimonio enogastronomico, fatto di ingredienti autentici e genuini: dalla grappa al vino, dai formaggi ai salumi fino al pesce affumicato e alle verdure di stagione all’insegna dell’eccellenza Made in Italy. Ecco rivelati tutti i motivi per cui vale la pena organizzare un viaggio”romano” a Aquileia.

Viaggio”romano” a Aquileia

Aquileia, definita la “seconda Roma”, era un centro fluviale, uno dei più importanti punti nevralgici dell’Impero romano. Per capire il suo significato è famelicamente consigliata una passeggiata lungo la Via Sacra, una strada all’ombra di cipressi, realizzata nel 1930. Camminare all’ombra degli alberi, ti immerge nello spirito dei tempi, facendoti conoscere ciò che rimane del porto, un tempo costeggiato dai magazzini, dalla stazione doganale e dalle mura difensive. Sul retro si intuisce l’esistenza di un villaggio abitato da marinai e doganieri.

Vivere una giornata in stile “romano”

Ma quello che non ti devi perdere è il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, inaugurato nel 1882. Situato a circa 300 metri dalla Basilica, si erge su tre piani, che custodiscono un’importante testimonianza di come si sviluppava la vita degli antichi Romani. Qui capisci la grandezza di quella civiltà raccontata nei mosaici, ma anche nelle statue, sculture, gemme, monete e tanto altro. Imperdibile la sala dedicata ai gioielli in ambra!

Basilica di Santa Maria dell’Assunta, l’apoteosi del mosaico

Un vero capolavoro dell’ingegno umano che ti lascia senza parole. La chiesa è in stile romanico-gotico, con un campanile di 73 metri. L’interno è maestoso con una fila di colonne che sfilano lungo ambo i lati, sormontate da un sorprendente soffitto ligneo. Ma quello che colpisce l’attenzione e lascia a bocca aperta è il pavimento a mosaico policromo, il più esteso esempio di mosaico paleocristiano del mondo occidentale!

1aquileia12

Dal sacro al profano: una chicca per gli amanti del cioccolato

Se ami il cioccolato e la buona cucina in generale, la sosta famelicamente consigliata è Cocambo, un locale che nasce dall’idea innovativa del pasticciere Piero Zerbin. Piero è figlio d’arte. I suoi genitori gestiscono, infatti, un locale storico di Aquileia, la “Pasticceria Mosaico”.

Nel suo laboratorio si scopre il mondo del cioccolato. Qui le lavorazioni iniziano con la frantumazione delle fave di cacao per passare alla produzione della pasta di cacao, fino al filtraggio e al temperaggio per affinare il cioccolato. Ma qui vale la pena fermarsi anche per un veloce pranzo o un aperitivo. Un modo goloso per concludere un piacevole viaggio”romano” a Aquileia!

Torrefazione e scuola di cucina COCAMBO
Viale Stazione, 2/A
33051 Aquileia (UD)
Telefono: 346 4792028
E-mail: info@cocambo.com
Sito: www.cocambo.com

Monica Viani e Roberto Rossi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

lob's restaurant per una colazione americana

Lob’s Restaurant per una colazione americana a Milano

prosciutto san daniele e metaverso

Il prosciutto San Daniele e il Metaverso: al via visite virtuali