Il prosciutto San Daniele e il Metaverso: al via visite virtuali
Dopo aver già promosso diverse iniziative il Consorzio del Prosciutto San Daniele ha scelto di lanciare LAB. Si tratta di un portale online che raccoglie contenuti multimediali in grado di condurre il visitatore alla scoperta di una delle DOP più amate.
Se vuoi scoprire la lavorazione e la stagionatura del Prosciutto di San Daniele, ora lo puoi fare virtualmente. Come?Passeggiando in un prosciuttificio multimediale. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha, infatti, realizzato Lab. Un portale online che raccoglie contenuti multimediali in grado di condurre il visitatore alla scoperta di una delle Dop più amate del Friuli Venezia Giulia e di tutta Italia.
Il prosciutto San Daniele e il Metaverso
Il metaverso nasce dalla volontà di innovare e rivoluzionare il modo di raccontare il processo produttivo del San Daniele DOP. Si vuole coniugare il sapere tradizionale che si cela dietro la lavorazione delle cosce di suino alla tecnologia più avanzata.
L’obiettivo dello spazio del Consorzio è quello di esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, raccontando, all’interno di un’ambientazione virtuale che riproduce fedelmente alcuni spazi di un prosciuttificio, il processo di produzione del San Daniele DOP, portando l’utente a vivere il brand in un modo totalmente nuovo, immersivo e coinvolgente.
L’utente, attraverso un avatar, può visitare un salone di stagionatura, interagire con l’ambiente circostante e accedere a una serie di video e slide che illustrano le varie fasi di produzione del Prosciutto di San Daniele DOP.
Il portale sarà costantemente implementato con nuovi contenuti e lo spazio creato nel metaverso sarà continuamente aggiornato con nuove aree esplorabili: a breve, ad esempio, sarà possibile visitare una ricostruzione di “Vento”, l’installazione immersiva multisensoriale che il Consorzio ha presentato alla scorsa edizione del Fuorisalone, svoltasi a giugno a Milano.
Infine, durante gli eventi itineranti organizzati dal Consorzio sarà possibile provare l’esperienza del metaverso per mezzo di un visore di realtà virtuale.
Il metaverso è il risultato del lavoro portato avanti dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e TechStar. Si tratta di un’azienda friulana fondata nel 2021 per sviluppare soluzioni e progetti basati su tecnologie di realtà aumentata e intelligenza artificiale. Con questo nuovo progetto il Consorzio riconferma la propria volontà di dialogare concretamente con le giovani realtà del territorio.
Potrebbe interessarti anche:
Guida per una vacanza in autunno cercando colori e sapori
Dove ammirare i colori e degustare i piatti dell'autunno? Ecco una guida dalla Toscana al Friuli Venezia Giulia, dall'Alto Adige alla Calabria fino alla Sardegna per festeggiare un'autunno che quest'anno si fa attendere, ma...Guida per una vacanza in autunno cercando colori e sapori ultima modifica: 2022-10-09T18:11:21+02:00 da
Potrebbe interessarti anche:
Come preparare un panino gourmet: dal pane alla farcitura
Preparare un panino sembra semplice, ma non lo è. Soprattutto se lo vuoi buono. Vi riveliamo alcuni segreti: dalla scelta del pane ai migliori abbinamenti per l'imbottitura. Spesso sottovalutiamo la preparazione del panino, tanto che lo farciamo con quello che troviamo in frigorifero. In realtà i panini possono essere una proposta gourmet. Vi lanciamo una provocazione: non avete mai pensato...Come preparare un panino gourmet: dal pane alla farcitura ultima modifica: 2022-05-05T12:37:04+02:00 da