in

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano e l’etichetta per i 50 anni

La Cantina Vignaioli di Scansano compie 50 anni. L’occasione è festeggiata con un’etichetta speciale realizzata dai ragazzi della Fondazione Il Sole che si occupa di ragazzi con disabilità psichica, intellettiva e relazionale.

In occasione del 50° anniversario della Cantina Vignaioli di Scansano è stata realizzata una limited edition di 3000 bottiglie di Morellino di Scansano Docg Roggiano. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al progetto Dopo di Noi, che mira a garantire alle persone con disabilità una vita piena e dignitosa una volta che le famiglie non potranno più farsene carico.

Dopo una visita in cantina, un piccolo gruppo di bambini seguiti dalla Fondazione il Sole Onlus hanno disegnato un’etichetta per ricordare la loro esperienza. E tra queste è stata scelta l’etichetta per celebrare i 50 anni della cantina.

Come ha spiegato Benedetto Grechi, Presidente della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano: “abbiamo scelto, tra i tanti disegni, l’etichetta che, a nostro parere, meglio rappresentava il nostro importante compleanno. Abbiamo eliminto la parola ‘sociale’ dallo statuto della Cantina per evitare l’associazione a standard qualitativi che non ci rappresentano. Nonostante ciò, la nostra azienda ha sempre avuto tale vocazione. Così, nel festeggiare i nostri 50 anni, lo abbiamo sottolineato“.

Da oltre dieci anni – continua il direttore della Cantina Sergio Buccidiamo supporto alla Fondazione il Sole. Con l’anniversario abbiamo deciso di fare qualcosa di più. Attraverso un progetto mirato e con un’etichetta dedicata che, oltre alla donazione, ci ha permesso di accogliere in cantina alcuni dei ragazzi seguiti dalla Onlus. Confidiamo inoltre che questo sia anche un modo per sensibilizzare il nostro pubblico e i clienti sull’attività della Fondazione”.

L’obiettivo della Fondazione il Sole per i prossimi anni è realizzare una rete di appartamenti diffusa nella città di Grosseto. Più persone con disabilità potranno vivere autonomamente all’insegna dell’autodeterminazione e della scoperta delle proprie capacità, in un sistema che le tuteli.

Dove acuistare la bottiglia per il 50° anniversario di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano

Il vino si può comprare direttamente presso lo shop aziendale e nello store on-line www.thewinenet.com a 10 euro. Il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti della fondazione Dopo di Noi. I disegni realizzati dai ragazzi si potranno vedere nel sito della cantina o scansionando il QR Code presente sull’etichetta della bottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

prosciutto san daniele e metaverso

Il prosciutto San Daniele e il Metaverso: al via visite virtuali

La vendemmia di Fratta 2022

La vendemmia di Fratta 2022 e l’arte di sporcarsi i piedi