in

Conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere?

Una domanda semplice: conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere? Qualche dubbio?  Ecco una breve guida.

  • Strutture alberghiere: hotel e  alberghi, alberghi diffusi, residenze turistico alberghiere, villaggio-albergo;
  • strutture extra alberghiere: case vacanza, alloggi turistici, b&b, affittacamere, unità abitative ammobiliate, foresterie lombarde, case per ferie, rifugi alpini;
  • strutture all’aperto: campeggi e villaggi turistici.

Avvertenza: vi ricordate le pensioni? Non esistono più, rientrano nella categoria strutture alberghiere.

Questo è ciò che si può dire in generale, ma la situazione è più complessa causa diverse legislazioni a seconda delle regioni.

Conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere? Almeno le principali….

Albergo, chi è costui?

Un luogo ricettivo, aperto al pubblico, con la funzione di offrire alloggio, spesso vitto, vendendo camere nel medesimo edificio o in altri luoghi. Gli alberghi sono valutabili attraverso un numero di stelle che va da 1 a 7.

Affittacamere, chi è costui?

Mai oltre le sei camere. Queste devono essere nello stesso edificio, in non più di due unità abitative ammobiliate. Qui contano molto le normative regionali.

Case e appartamenti, ovvero…

Appartamenti e abitazioni usate a fini turistici come unità abitative per le vacanze. Non si serve colazione, né si assicurano le pulizie.

Residenze turistico alberghiere, ovvero…

Chi vi alloggia ha diritto alla colazione, alle pulizie, al cambio lenzuola. Sono arredate, con bagno e cucina autonomi. Sono chiamati spesso residence, anche se il termine non è contemplato dalla normativa.

Agriturismo, chi è costui?

Situato in un contesto rurale, l’imprenditore agricolo può incrementare il suo reddito con attività turistiche, usufruendo di agevolazioni a patto che rispetti le norme che regolano tale attività.

Bed and Breakfast, chi è costui?

É una struttura ricettiva a gestione familiare che offre il pernottamento e la prima colazione. La pulizia è assicurata dal gestore, i servizi igienici possono essere condivisi con altri turisti o con chi ospita, mentre altri servizi sono facoltativi.

L’albergo diffuso, chi è costui?

É frutto di un recupero di immobili preesistenti; non si può costruire ex novo.

E airbnb, ovvero…

É un portale online che mette in relazione persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Mauro, il guardiano del faro

Mauro, il guardiano del faro: quando la giustizia emette sentenze inique (ricordando Edipo e Antigone)

Vasseur, lo spacciatore di sogni. Panificatori di successo a Parigi

Vasseur, lo spacciatore di sogni. Panifici di successo a Parigi