Conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere?

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Una domanda semplice: conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere? Qualche dubbio?  Ecco una breve guida.

  • Strutture alberghiere: hotel e  alberghi, alberghi diffusi, residenze turistico alberghiere, villaggio-albergo;
  • strutture extra alberghiere: case vacanza, alloggi turistici, b&b, affittacamere, unità abitative ammobiliate, foresterie lombarde, case per ferie, rifugi alpini;
  • strutture all’aperto: campeggi e villaggi turistici.

Avvertenza: vi ricordate le pensioni? Non esistono più, rientrano nella categoria strutture alberghiere.

Questo è ciò che si può dire in generale, ma la situazione è più complessa causa diverse legislazioni a seconda delle regioni.

Conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere? Almeno le principali….

Albergo, chi è costui?

Un luogo ricettivo, aperto al pubblico, con la funzione di offrire alloggio, spesso vitto, vendendo camere nel medesimo edificio o in altri luoghi. Gli alberghi sono valutabili attraverso un numero di stelle che va da 1 a 7.

Affittacamere, chi è costui?

Mai oltre le sei camere. Queste devono essere nello stesso edificio, in non più di due unità abitative ammobiliate. Qui contano molto le normative regionali.

Case e appartamenti, ovvero…

Appartamenti e abitazioni usate a fini turistici come unità abitative per le vacanze. Non si serve colazione, né si assicurano le pulizie.

Residenze turistico alberghiere, ovvero…

Chi vi alloggia ha diritto alla colazione, alle pulizie, al cambio lenzuola. Sono arredate, con bagno e cucina autonomi. Sono chiamati spesso residence, anche se il termine non è contemplato dalla normativa.

Agriturismo, chi è costui?

Situato in un contesto rurale, l’imprenditore agricolo può incrementare il suo reddito con attività turistiche, usufruendo di agevolazioni a patto che rispetti le norme che regolano tale attività.

Bed and Breakfast, chi è costui?

É una struttura ricettiva a gestione familiare che offre il pernottamento e la prima colazione. La pulizia è assicurata dal gestore, i servizi igienici possono essere condivisi con altri turisti o con chi ospita, mentre altri servizi sono facoltativi.

L’albergo diffuso, chi è costui?

É frutto di un recupero di immobili preesistenti; non si può costruire ex novo.

E airbnb, ovvero…

É un portale online che mette in relazione persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati.

 

 

Conosci le differenze tra strutture alberghiere ed extra alberghiere? ultima modifica: 2019-06-01T08:20:47+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *