in

L’Agricola, la fattoria del gusto a Lainate

Fattoria didattica, caseificio, bottega dal cuore contadino, ristorante, hamburgheria, caffetteria e gelateria. Tutto questo è L’Agricola, fattoria del gusto a Lainate, alle porte di Milano.

L'Agricola e i formaggi

La notizia che L’Agricola, vera fattoria del gusto, a Lainate, alle porte di Milano, si sia aggiudicata con il cremoso di capra la medaglia d’oro nell’edizione 2021-2022 del World Cheese Awards non poteva lasciarci indifferenti. E così abbiamo deciso di andarci per conoscerla meglio.

L’Agricola: una vera esperienza gastronomica

Ve lo anticipiamo l’Agricola è una vera esperienza gastronomica per assaporare, in particolare, formaggi, salumi e carne. Un posto dove si possono fare acquisti, mangiare e divertirsi imparando. È una scommessa vinta. Una scommessa iniziata nel 1937 con la coltivazione di cereali e l’allevamento di mucche.

Dagli anni 80 è iniziata la produzione di latticini e dal 1995 ha conosciuto un’evoluzione che l’ha portata ad essere quello che è oggi. Fin dalle origini ha scelto di puntare sulla qualità e sui prodotti locali, proponendo ricette tradizionali che mantengono la loro essenza, aggiungendo talvolta un tocco di modernità. Il nostro viaggio parte dal ristorante, presto vi parleremo dei formaggi.

Quando un ristorante esalta la cucina di prodotto

Tutti i ristoranti di livello utilizzano prodotti di qualità, tuttavia ci sono realtà in cui l’eccellenza acquisisce una rilevanza speciale, diventando ciò che li distingue. Nei pressi di Milano, a Lainate, L’Agricola si segnala per essere luogo di produzione, di vendita e di ristorazione che lavora solo prodotti di qualità.

lagricola formaggi

Il successo nella qualità

Aldo Santaccaterina, deus ex machina de L’Agricola, lo sa con certezza: la qualità vince sempre. Così nel market trovate tutti prodotti scelti con cura, di stagione e freschi. Dalla carne ai salumi, dai formaggi alla pasta fresca fino ai dolci e al pane.

La storia della fattoria

Durante la conferenza stampa organizzata per festeggiare il prestigioso premio vinto al World Cheese Awards si è ripercorsa la storia della fattoria e della sua evoluzione. Aldo, più a suo agio di fronte a una forma di formaggio che a presiedere una conferenza stampa, consapevole che i suoi prodotti parlano per lui, ha ricordato le fasi di produzione del cremoso di capra. “Il nostro formaggio è prodotto con latte a km zero e stagionato per 55 giorni in Val Taleggio, dove gode del microclima ideale per creare la pasta morbida che lo caratterizza“.

Preludio alla primavera nel menu de L’ Agricola

La primavera è sbocciata all’improvviso ed è già entrata con un soffio lieve nelle cucine de L’Agricola. La lettura del menu è un tuffo in piatti che rispecchiano la natura di una fattoria del gusto.

Qui flora e fauna si sposano perfettamente in nome di una cucina genuina e sostenibile. Le proposte culinarie sono un’ode alla natura, un’occasione per conoscere i diversi prodotti e le diverse sfumature di prodotti artigianali. Cosa scegliere? Qualsiasi scelta si faccia, si è sicuri di averla fatta giusta.

Il menu de L’Agricola per riscoprire i gusti di una cucina autentica

Le proposte gastronomiche de L’Agricola si riassumono in semplicità, attenzione alla cottura e rifiuto delle esasperazioni, preferendo puntare sulla capacità di spogliarsi dalle ovvietà per esplorare le potenzialità di prodotti di prossimità.

lagricola

Vi diciamo che cosa abbiamo mangiato

Piatti come il riso, la carne e naturalmente i formaggi sono il risultato di un’attenta osservazione del ciclo della natura. Già il primo assaggio del salame di capra o del violino vi trasportano in un mondo bucolico. I piatti sono composti con pochi ingredienti, riconoscibili alla vista e al palato. I sapori emergono sempre con grande forza.

Tra i piatti che vi consigliamo di assaggiare c’è il risotto al cremoso di capra con paglia e fieno di porri croccanti. Il piatto si distingue per la consistenza del riso e per il gusto del cremoso di capra, un formaggio dalla pasta morbida e delicata.

Che dire? Un’esperienza all’Agricola si traduce nella possibilità di godere di un grande privilegio: vivere il fascino del luogo, a cui aggiungere la possibilità di assaporare i piatti di un ristorante che propone una cucina di qualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Premio Gavi La Buona Tavola, i consorzi e l'internalizzazione

Premio Gavi La Buona Tavola: vince il Brunello di Montalcino

colombe al cioccolato di Pasticceria Filippi

Le colombe al cioccolato di Pasticceria Filippi: il gioco delle coppie