Le colombe al cioccolato di Pasticceria Filippi: il gioco delle coppie

È tempo di parlare di Pasticceria Filippi e delle sue colombe al cioccolato. Che ne dite di assaggiare la colomba con cioccolato e pere, arancia e cioccolato o pere e cioccolato?

La Pasticceria Filippi produce da sempre colombe di qualità. Ogni anno ci stupisce proponendo, oltre alla versione classica, versioni gourmand. Quest’anno punta su tre proposte al cioccolato:

  • colomba con pere e cioccolato
  • colomba con arancia e cioccolato
  • colomba con cioccolato.

Per non tradire le aspettative Pasticceria Filippi ha deciso di non rispettare la vecchia consuetudine, secondo cui nei lievitati non si usa cioccolato di qualità. Andrea Filippi, titolare della pasticceria vicentina, ricorda quanto sia importante “per un’ azienda che è una Benefit Corporation stringere collaborazioni con piccoli produttori che rispettano la società e l’ambiente. Durante il lockdown ho avuto modo di conoscere il cacao prodotto nelle piantagioni attorno a un piccolo villaggio dell’Ecuador. Ho poi stretto una collaborazione con Cioccolato Maglio per la sua trasformazione. Collaborazioni che consentono di proporre un cioccolato non solo di qualità, ma anche valorizzato dal rispetto delle relazioni umane e professionali. Il cioccolato fondente è ottenuto da una selezione di fave di cacao Criollo e Trinitario e ha una percentuale minima del 60%, ideale per integrarsi al meglio con la pasta lievitata e con gli altri ingredienti”.

Le colombe al cioccolato: un’esplosione di cacaosità

Le colombe al cioccolato, a lievitazione naturale, si distinguono per la marcata presenza del Cibo degli Dei allo scopo di soddisfare gli amanti del cioccolato. Come nella vita c’è chi preferisce ballare da solo e chi in coppia, così anche nella scelta di un dolce esiste chi ama il gusto deciso e chi preferisce gli abbinamenti. Da qui la scelta di Pasticceria Filippi di proporre una colomba al cioccolato e ben due con abbinamenti alla frutta, ingrediente che ama fondersi con il Cibo degli Dei.

  • Colomba con Pere e Cioccolato

Il cioccolato è abbinato con pere candite, la cui scelta consente di esaltare i profumi e i sapori della colomba. La pera è stata selezionata per le sue caratteristiche: non è invasiva e smorza la cacaosità del cioccolato. Dà morbidezza al Cibo degli Dei, impedendo che l’impasto si asciughi. Infatti, il frutto restituisce all’impasto tutta l’umidità tolta dal cioccolato. La colomba è dolce, ma in modo delicato.

  • Colomba con Arancia e Cioccolato

Una proposta in cui si percepisce il contrasto tra gli aromi del cioccolato e l’acidità dell’arancia. La parte grassa del cioccolato è ripulita dall’acidità dell’agrume e dalla freschezza della sua scorza. Ottimo l’equilibrio raggiunto!

  • Colomba con Cioccolato

È una proposta estrema, assai apprezzata dagli amanti del cioccolato. Si percepisce la qualità del cacao e le note che provengono dalla natura del terroir da cui proviene. Il gusto è davvero avvolgente!

Le colombe al cioccolato di Pasticceria Filippi si possono acquistare on line.

Potrebbe interessarti anche:


Panettoni gourmet 2020 da tutta Italia: novità per un Natale diverso

Il Natale 2020 sarà un Natale indimenticabile. Molti non potranno raggiungere i loro affetti, pochi si dedicheranno allo shopping come vorrebbero e nessuno cercherà idee nei mercatini. Non vi sembra il caso almeno di addolcire le feste? Ecco la nostra mini guida all'acquisto del panettone Per addolcire il Natale 2020 possiamo scegliere un panettone gourmet. Il mondo della pasticceria quest'anno ha messo in campo...Panettoni gourmet 2020 da tutta Italia: novità per un Natale diverso ultima modifica: 2020-12-11T18:42:20+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Colombe al burro o all’olio: la sfida di Pasticceria Filippi per Pasqua

La variante della colomba all’olio evo di Pasticceria Filippi è una sorprendente golosità proposta per l’ultima festività primaverile. Le differenze ? Per noi veramente poche. Quando hai davanti agli occhi una colomba di Pasticceria Filippi sei assalito da un incredibile desiderio: scartare la colorata ed elegante confezione, tagliare una fetta e portarla alla bocca con quella gioia che solo i...Colombe al burro o all’olio: la sfida di Pasticceria Filippi per Pasqua ultima modifica: 2021-03-27T23:18:49+01:00 da Monica Viani


Le colombe al cioccolato di Pasticceria Filippi: il gioco delle coppie ultima modifica: 2022-03-27T17:12:09+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *