in

Incontro Restaurant & Drink: un nuovo ristorante gourmet

Incontro Restaurant & Drink è l’ultimo ristorante provato da Famelici. Federico & Ivan uniscono le forze per offrirvi una cucina Made in Italy in una zona centrale di Milano, Porta Romana.

Un nuovo ristorante ha aperto a Milano e non è un ristorante qualsiasi. Presso Incontro Restaurant & Drink, a Porta Romana, Federico Anibaldi e Ivan Mancin rendono omaggio ai sapori più autentici del territoirio italiano. Qui potrete scoprire una cucina che mi piace definire poetica, una cucina gourmet che stupisce con il miracolo della semplicità. Non solo, è possibile lasciarsi anche tentare dalla versatilità di un gin artigianale di tutto rispetto.

Federico & Ivan le anime di Incontro Restaurant & Drink

Federico e Ivan 1

Ad accogliermi è Federico Anibaldi, giovane titolare del ristorante, da sempre grande amante della cucina. Fin da piccolo “mette le mani in pasta” insieme alla mamma per preparare il tradizionale pranzo della domenica. Al momento della scelta del percorso scolastico, dapprima Federico sceglie un indirizzo economico, successivamente decide di seguire la sua passione e di optare per l’istituto alberghiero. Al termine degli studi si iscrive al Master in Food&Beverage Management di Alma. Il suo ruolo di F&B gli consente di conoscere a fondo la realtà della ristorazione di Venezia, Firenze e Bologna. Ed è proprio a Bologna che Federico incontra Ivan Mancin, con cui condivide la passione per la gastronomia. Ivan intraprende da subito un percorso di studi legato al settore alberghiero. Durante gli studi si mette alla prova nelle cucine di diversi alberghi in Liguria e in Piemonte. La sua prima grande esperienza è presso l‘Hotel Royal di Porto Venere. Dopo un’importante esperienza a Verona, si trasferisce ad Alba, dove lavora a fianco dello chef stellato Damiano Nigro presso il Relais Villa D’Amelia. Arrivato a Bologna incontra Ivan e subito nasce l’amicizia con Federico, con cui progetta la nuova avventura a Milano, l’apertura di Incontro Restaurant & Drink.

Incontro Restaurant & Drink, un ristorante davvero accogliente

Incontro 1

Incontro Restaurant & Drink è un nome che ben si addice a questo periodo di incertezza e di post- pandemia, un nome che invita a riprendere in mano la propria vita e quella socialità che tanto ci è mancata negli ultimi anni. Il ristorante, arredato in stile moderno, conta due salette da pranzo contigue che si sviluppano in lunghezza, con soffitti in legno con travi a vista e con tavoli forniti di comode seggiole in alcantara azzurro. Non manca un soppalco ricavato sopra al bancone del bar dove poter trascorrere una serata in intimità.

La cucina poetica di Incontro Restaurant & Drink

Ma ora è giunto il momento di descrivervi che cosa ho assaggiato. L’antipasto è una piccola meraviglia di “architettura” gourmet, di cui la prortagonista è un’anguilla affumicata, posata su un letto di salsa teriyaki, fagioli rossi e yogurt greco. Il tutto accompagnato da porro brasato. Una vera golosità! Un altro piatto degustato è la fregola risottata con bisque di crostacei, gamberi e una tartare di scampi condita con olio, sale e basilico. La fregola, ben legata, leggermente all’onda, gioca con la “dolcezza” dei crostacei e con il condimento al basilico. Un mix di ingredienti che rende il piatto intenso e soprattutto mai monotono. Una portata buona capace di catturare anche lo sguardo! Il secondo è il French toast di polpo, rucola, pomodoro confit, pesto di zucchine e mandorle, dove le consistenze degli ingredienti si sposano felicemente. Una proposta che regala quelle emozioni che solo gli ingredienti made in Italy sanno donare se lavorati con maestria.

Per gli abbinamenti con il vino o con cocktail a base gin? Vi invito a seguire i consigli di Federico Anibaldi. I suoi suggerimenti nascono dalla sua grande capacità di associare i sentori vellutati del vino con la sensualità dei piatti di Ivan Mancini. Abbinamenti mai scontati, dove emerge la grande ricerca di ottime cantine. Un esempio? Per esaltare i sapori della fregola risottata ha scelto l’abbinamento con il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2021 Pievalta, un Verdicchio minerale, quasi gessoso, con rimandi  agrumati ed un’ottima persistenza. Il menu (con un buon rapporto qualità – prezzo) vi offre una ricca possibilità di scegliere tra piatti di carne o di pesce, ma di trovare anche golose proposte con protagonista la verdura.

 


Incontro Restaurant&Drink

Via Alfonso Lamarmora, 36, 20122 Milano
Tel 392 7851446

[pods name=”post” slug=”50654″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”50837″ template=”post teaser”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Manifesto Fair Food Innovation Lab

BioQitchen lancia il “Manifesto Fair Food Innovation Lab”a White

L'Anteprima del Chiaretto di Bardolino

L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino, il vino rosa del Garda