El Ganassin, il ristorante per assaporare la cucina creativa

Profumi, aromi, sapori ti accompagnano in un viaggio sensoriale che dalla Lombardia ti porta in Oriente. Questo è ciò che ti offre a Milano il ristorante El Ganassin, un ristorante che mixa la cucina della tradizione lombarda alla cucina orientale. Al termine dell’esperienza non vorrai lasciare la terrazza!

Le cucine creative, capaci di portarti a chilometri di distanza, senza dimenticare le proprie origini, affascinano sempre. El Ganassin ti invita a fare un lungo viaggio dalla Lombardia all’Oriente.

Sapori lombardi con tocchi, tracce e aromi orientali che risvegliano tutti i nostri sensi. Ecco che cosa ti offre El Ganassin, in zona Washington-Solari a Milano. Un ristorante di cucina tradizionale lombarda che ti accompagna in un viaggio gastronomico sorprendente in Oriente. E lo fa in uno spazio che ti propone una indimenticabile terrazza, che ti assicuriamo rende difficile abbandonare il tavolo.

el ganassin, ristorante a Milano che propone la cucina lombarda con tocchi orientali

A capo della cucina c’è un giovane chef, Bruno Manganaro, che ha lavorato precedentemente al Sushi B. Nato a Desio, di origini pugliesi, ha una grande passione: la pasticceria. In un ristorante rilassante, propone una cucina divertente, in cui le spezie sono sapientemente dosate. Il nome del ristorante descrive perfettamente quello che vuole essere il locale. Ganassin deriva dal milanese ganassa, ovvero sbruffone, ma il termine rimanda anche ad un taglio di carne. Ed è un piatto in carta. I giochi di parole diventano a questo punto infiniti. Il tutto vuole essere una festa, rimandare alla convivialità.

Ampi spazi e una terrazza “appetitosa”

el ganassin ristorante a milano el ganassin la sala interna

L’interior design del ristorante El Ganassin è inondato di riferimenti che ti portano in Oriente, anche se non ci sei mai stato. Il lungo corridoio che conduce all’entrata diventerà presto uno spazio per aperitivi. All’interno si trova un’ampia sala dove poter pranzare o cenare. È il luogo perfetto per cene in coppia o in piccoli gruppi. Ma la sorpresa è al piano superiore dove si apre una terrazza “appetitosa” che ti fa sembrare di essere in un giardino. E’ il posto ideale per rilassarsi e assaporare i piatti di una cucina lombarda ricca di sfumature orientali.

Sapori, aromi e un leggero sentore di piccante

Il menu è ricco e tutte le proposte sono realizzate con prodotti di qualità e spezie usate con moderazione senza rinunciare ai richiami e all’autenticità della cultura orientale. Tutti i piatti del ristorante El Ganassin hanno un’ispirazione lombarda reinterpretata con declinazioni orientali. Così ad esempio le impanature sono fatte con il panko, la panatura a fiocchi tipica della cucina giapponese, utilizzata soprattutto per preparare i gamberi fritti, ma anche per carni e verdure. Un modo per dare più volume e croccantezza alle fritture e per alleggerire la cucina lombarda.

Per iniziare puoi scegliere un’anatra non alla pechinese, un petto d’anatra con daikon marinato, edamami e asparagi verdi o il paté di vitello su un morbido di castagne con pan brioche, salsa teriyaki, pepe di Seuchan. Altre proposte sono dallo scoglio alla piastra, ovvero filettini di triglia di scoglio alla plancia, brunoise di verdure, okra fritta arricchita da salsa di melograno o al lago in autunno, un filetto di lavarello burro e salvia con cardi gratinati e bernese in stile orientale o l’oeuv panaa, l’uovo alla milanese, con cime di rape scottate umeboshi, gocce di zafferano.

I passi succesivi aprono la strada a piatti come il risotto ganassa autunnale, un risotto all’erborinato di capra, pak choi e composta di fichi. I nostri preferiti sono il green pass, una tagliatella fresca con crema di cime di rapa e shiso e tartare di gambero rosa allo yozu e zenzero e il dim sum di Berghem, casoncelli a mò di beuing cpn salsa di burro e soia e polvere di salvia.

Altri piatti sorprendenti sono il piatto di punta, la cuboletta alla milanese, ganassin di vitello cotto nella birra preparato con verze brasate, cipollotto, daikon e salsa tonkatsu o nè carne né pesce, tofu alla plancia, sfoglie di ceci, macedonia di verdure di stagione brasate.

Infine i dolci seguono la stessa filosofia di contaminazione gastronomica e culturale. Tra i cinque in carta, uno che sicuramente amerai è il tea-ramisù perfetto, di cui un ingrediente è il té Matcha. Un altro dessert assai originale è una insolita zuppa inglese.

Per compiere completamente il viaggio nella cucina creativa del ristorante El Ganassin dovrai tornare più di una volta. Su ordinazione è possibile anche godere di un menu degustazione, che comprende più piatti ad un prezzo di 45 euro a persona (con l’aggiunta della piccola pasticceria 55 euro).

El Ganassin

Via Dei Sormani 14

Milano 

Web: (1) El ganassìn | Facebook

Altri ristoranti a Milano

Potrebbe interessarti anche:


I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano

Che Famelici vi sveli i suoi segreti, ormai lo sapete! E allora è arrivato il momento di rivelarvi i 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano. Da provare assolutamente nel 2020 e dove probabilmente ci ritroverete su suggerimento delle nostre fameliche papille gustative! Magari ci incontreremo ♥ I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano Bon Wei Il miglior ristorante cinese dove andare...I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano ultima modifica: 2020-01-14T10:50:03+01:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Testone, il ristorante umbro a Milano dove mangiare bene a 35 euro

Un ristorante sorprendente, con una proposta gastronomica tradizionale umbra a un prezzo davvero speciale. E' Testone, il progetto di Simone Farinelli. Famelicamente consigliato! Oggi vi parlo di una bella scoperta gastronomica della Milano post Covid. Il ristorante Testone, dopo aver conquistato i palati degli universitari della Bocconi in viale Bligny, ha appena aperto un nuovo locale in una delle zone...Testone, il ristorante umbro a Milano dove mangiare bene a 35 euro ultima modifica: 2021-09-26T18:32:38+02:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Non perdetevi la nuova apertura di Andrea Aprea

La nuova apertura del ristorante di Andrea Aprea si distingue sia per l'eleganza dell'interno che per la qualità delle proposte gastronomiche. Da segnare in agenda! La location del nuovo ristorante...Non perdetevi la nuova apertura di Andrea Aprea ultima modifica: 2021-10-09T14:36:47+02:00 da Monica Viani

La nuova apertura del ristorante di Andrea Aprea si distingue sia per l'eleganza dell'interno che per la qualità delle proposte gastronomiche. Da segnare in agenda! La location del nuovo ristorante di Andrea Aprea In Corso Venezia 52, negli spazi del nuovo...Non perdetevi la nuova apertura di Andrea Aprea ultima modifica: 2021-10-09T14:36:47+02:00 da Monica Viani

La nuova apertura del ristorante di Andrea Aprea si distingue sia per l'eleganza dell'interno che per la qualità delle proposte gastronomiche. Da segnare in agenda! La location del nuovo ristorante di Andrea Aprea In Corso Venezia 52, negli spazi del nuovo Museo Etrusco di Milano, voluto dalla Fondazione Luigi Rovati, troverà posto il ristorante gourmet di Andrea Aprea. Il ristorante più...Non perdetevi la nuova apertura di Andrea Aprea ultima modifica: 2021-10-09T14:36:47+02:00 da Monica Viani

El Ganassin, il ristorante per assaporare la cucina creativa ultima modifica: 2021-11-04T09:32:15+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *