in

A Milano apre Sparpagliato, il bis di Armonico

Domenica 31 Ottobre ha aperto “Sparpagliato”, la Chirasheria di Quartiere firmata dai ragazzi di Armonico. Tante golose proposte: ecco cos’è, cosa si mangia (e l’origine del nome).

I milanesi conoscono già Armonico. Ora, a pochi mesi di distanza dall’apertura del primo progetto, Daniel Fompowou, Francesco Riganelli, Gian Marco Virgini e Teo Re Fraschini aprono Sparpagliato. Da domenica 31 ottobre è aperta una chirasheria di quartiere “da tutti i giorni” per godere di un buon pasto fast di ispirazione giapponese, non impegnativo, ma con alti standard di qualità.

A Milano apre Sparpagliato

Le origini del nome

Il nome “Sparpagliato” nasce dalla traduzione letterale di chirashi, ovvero sushi sparpagliato. E’ un progetto con un brand  italiano che vuole parlare ad un pubblico giovane, con un tone of voice più irriverente, ironico e urban. Lo si nota già dal packaging molto colorato e un po’ fumettoso ma sempre curato nei dettagli.

Gli ordini partono dalla piattaforma online realizzata su Sparpagliato.com; il primo punto delivery servirà il quartiere “Isola” con rider interni dedicati, consegna “fast” nel giro di 15 minuti di bicicletta. Più semplice nella proposta ma non meno bramoso, è un concept che ambisce e si presta più facilmente alla replicabilità, con l’obiettivo non troppo velato di aprire diversi punti, non solo “ghost” ma anche take away in altri quartieri della città.

Che cosa si mangia

Si parte inizialmente con 11 differenti versioni di chirashi, cambieranno periodicamente, il riso utilizzato è esclusivamente quello da sushi condito con la salsa segretissima “Buddyllossa”. Viene proposto in alcune varianti originali giapponesi, come quello con pesce misto (branzino, salmone, tonno, sgombro, mazzancolla, tobiko rosso e furikake misto), altre più mediterranee ed europee utilizzando pomodoro secco, rucola o cipolla fritta, ma non vanno certo dimenticate le due versioni vegane, ovvero Tò-Fumè (sesamo, cetriolo a fili, tofu affumicato, avocado, edamame, funghi cardoncelli e ceci) e Vitamix (sesamo, cetriolo a fili, kanpyo, shiso, kiwi, barbabietola marinata, yukari mishima, furikake viola).

Quanto costa

Il costo è abbordabile e per tutte le tasche, dagli 11 ai 16 euro consegna compresa, un buon compromesso tra qualità e accessibilità, l’idea giusta per il pranzo in ufficio o per una cena easy a casa.

Sparpagliato

via Pastrengo, 15 – 20159 Milano
sparpagliato.com / Telefono 0245487801
Instagram & Facebook @sparpagliato.cirashi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

el ganassin

El Ganassin, il ristorante per assaporare la cucina creativa

Perchè 10 cibi, molto amati, rischiano di sparire

Perchè 10 cibi, molto amati, rischiano di sparire