in

Foodu, l’ecommerce partecipativo

ecommerce partecipativo in nome della sharing economy

Foodu, un ecommerce alimentare partecipativo: una nuova proposta nel settore food-tech.

Foodu è online il primo ecommerce alimentare partecipativo. La sharing economy ha avuto un momento di pausa causa pandemia ma con le rieperture riemerge in tutta la sua potenza e creatività. Questo progetto è nato nel giugno del 2020, dall’idea di due trentenni pugliesi: Antonella Fasano e Paolo Pannarale. Si chiama Foodu e vuole essere una nuova piattaforma di eCommerce partecipativo.


Questa startup food-tech vuole sperimentare un modello di filiera agroalimentare in cui è la community dei consumatori che propone e decide cosa mettere in vendita. Quindi stiamo parlando di un nuovo modello di business: al centro alcuni esperti indipendenti per valutarne la qualità; parallelamente un gruppo di consumatori – chiamati “approver”- testano (in un anno sono state coinvolto oltre mille persone e sono stati realizzati circa ventiduemila consumer test) in anteprima i prodotti a prezzi scontati, valutandone il gusto. Se il prodotto è reputato sia sano sia di gusto passa sul portale.


E ancora: con l’obiettivo di coinvolgere nuovi soci, Foodu ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con l’obiettivo di raccogliere un massimo di 14,2% delle quote societarie.
Il modello seguito è composito e senz’altro può inspirare iniziative anche lontane da questa tipologia: Foodu ha anche implementato una linea di servizi b2b, una piattaforma di consumer science digitalizzata al servizio dei produttori: una community test che aiuta il produttore ottenere tutte le informazioni necessarie a migliorare il prodotto in maniera semplice e veloce”.


In sintesi: questa startup food-tech di ecommerce alimentare partecipativo vuole sperimentare un modello di filiera agroalimentare in Italia in cui è la community dei consumatori che propone e decide cosa mettere in vendita. In aggiunta, come abbiamo visto, al core business, ci sono una serie di aggiunte a completare l’offerta. Siamo agli albori, ma l’iniziativa merita la massima attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

cucina ragionata al posto della cucina del senza

Cucina ragionata al posto della cucina del senza

el ganassin

El Ganassin, il ristorante per assaporare la cucina creativa