in

All’interno del ristorante Memorabilia il museo di un collezionista

Ad Agrate Brianza il ristorante Memorabilia ti stupisce con la sua cucina e con un museo che è una raccolta di pezzi unici raccolti dall’imprenditore Umberto Colombo.

Se vuoi conoscere lo stupore, la meraviglia la tua prossima tappa enogastronomica non può che essere Memorabilia. Non solo ristorante, ma anche un museo che raccoglie la ricca collezione raccolta nel tempo dall’imprenditore brianzolo Umberto Colombo.

Memorabilia, il ristorante che unisce ristorazione, antiquariato e arte contemporanea

Auto, moto d’epoca ed una moltitudine di oggettistica vintage degli anni ’50, ’60 e ’70 come macchine da scrivere, strumenti musicali, pompe di benzina, modellini, vestiti, roulette, cimeli cinematografici arricchiscono in ogni angolo “Il Memorabilia”, un capannone di 1600 mq degli anni 60 che sorge nell’area industriale di Agrate Brianza. Il ristorante-museo è composto da 5 spazi principali: la sala ristorante, la gallery, il cocktail bar DEPOT, il museo (suddiviso in “garage”, ufficio “vintage” e barber shop) ed il dehor esterno.

Il museo dei ricordi e ristorante di Agrate Brianza, con una clientela brianzola e milanese, consente di mangiare, di prendere visione di una collezione assai originale, di sorseggiare ottimi cocktail con sottofondo musicale. La sala da pranzo è già essa stessa un luogo che ti immerge in un’atmosfera giocosa. Minimal, essenziale, allo stesso tempo sofisticata, con elementi che anticipano la collezione di Umbero Colombo, è il posto dove si degusta una cucina italiana curata e ben presentata. Accanto alla sala principale vi è la “Gallery”, una zona più riservata che è una vera e propria piccola galleria, una chicca di arte contemporanea.

La cucina del Memorabilia: il trionfo dell’italianità e della tradizione nella “casa delle meraviglie”

La cucina del Memorabilia è una cucina italiana contemporanea di terra e di mare che spesso accoglie piatti della tradizione e del territorio, molto curata nel dettaglio ma alla portata di tutti. L’idea è di una proposta che si rinnova stagionalmente puntando sulla qualità degli ingredienti, con una Carta che comprende una sezione dedicata ai piatti di tradizione, oltre ad un menù degustazione, il Memorabile.
A pranzo la carta è più contenuta rispetto a quella serale. Il business lunch è costruito con 4 cocotte (antipasto-primo-secondo-dessert) a 22 euro, perfetto per dirigenti ed impiegati della zona.

Il menu stagionale da noi degustato prevede la tartare-sandwich di orata con pomodori secchi, scamorza affumicata, avocado e terriccio di olive; il baccalà mantecato con quinoa, pasta di salame, peperone crusco e salsa di broccoli; gli spaghetti di pane cacio e pepe alla chitarra, con genovese di agnello e carciofi stufati; la guancia di maiale cotta a bassa temperatura, finocchi, crema di lattuga e anice, salsa ai grani di senape e miele.

Che cosa non perdere di ammirare nella “Casa delle meraviglie”?

Le automobili sono certamente la parte più importante della collezione. Il garage di Memorabilia custodisce più di 100 veicoli esposti ciclicamente a gruppi di 30. Qui si trovano esposti diversi modelli di differenti epoche. Ma perchè uno spazio così vario, difficile da definire? Ce lo spiega Maurizio Parente, il direttore di Memorabilia: “Lo spazio è nato in nome dell’inclusione per condividere tutto ciò che abbiamo collezionato con altri appassionati”.

memorabilia

Memorabilia
via Archimede 8 – 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 9630071

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

consigli per una merenda outdoor

10 consigli per una merenda outdoor per bambini e ragazzi

ricette italiane più famose nel mondo: la pizza

Le ricette italiane più famose nel mondo: quali sono?