in

10 consigli per una merenda outdoor per bambini e ragazzi

consigli per una merenda outdoor

La merenda all’aria aperta è un importante fattore di svago, ma deve essere anche sana. Ecco 10 consigli per una merenda outdoor con i corretti valori nutrizionali.

La merenda è erroneamente considerata uno spuntino, spesso proposta senza pensare ai valori nutrizionali, al solo scopo di compiacere e intrattenere i bambini e i ragazzi. In realtà è un vero e proprio pasto che si inserisce in una dieta che durante il giorno deve essere sana e completa.

Unione Italiana Food, in collaborazione con il Prof. Michelangelo Giampietro, ha dato vita a 10 suggerimenti per una perfetta merenda “outdoor” consultabili sul sito www.merendineitaliane.it. Si consiglia di consumare prodotti pratici e leggeri, ricordandosi sempre la frutta, alternando dolce e salato. Ma poi dimenticare di divertirsi, facendola insieme. Le merendine? Sì, 1-2 volte a settimana.

La merenda in primavera ed estate: 10 consigli per una merenda outdoor

La primavera e l’estate sono le stagioni che permettono di vivere maggiormente all’aria aperta.Secondo un recente studio svolto dai ricercatori dell’Università di Exeter trascorrere almeno due ore a settimana a contatto con la natura – al parco, in un bosco, in campagna o in spiaggia – può avere un effetto salutare sul corpo e sulla mente, sia per i bambini che per gli adulti.

La merenda ricorda il Prof. Giampietro, “è un pasto fondamentale poiché consente di reintegrare i nutrienti consumati in precedenza e di fornire un’utile scorta per le attività a seguire, perciò non andrebbe mai saltata, neanche quando si è fuori casa. Fare lo spuntino all’aria aperta, tra un inseguimento o una partita a pallone, o mentre ci si sposta da un luogo all’altro, significa mangiare prodotti pratici e facilmente digeribili.A merenda infine l’importante è variare, per abituare i bambini e i ragazzi a nuovi sapori e gusti”.

Dal decalogo emerge l’importanza di consumare la frutta, meglio se di stagione: è il caposaldo della merenda e va mangiata tutti i giorni. Sì allo yogurt con i cereali, alla merendina, al gelato con biscotto, al panino o a un piccolo trancio di pizza, bianca o rossa. Non bisogna dimenticare di sorseggiare, anche durante lo spuntino, almeno una bottiglietta d’acqua per reidratarsi. Le merendine, porzionate (35 grammi in media) e nutrizionalmente corrette, possono essere consumate 1/2 volte alla settimana.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

come utilizzare le erbe aromatiche

Come utilizzare le erbe aromatiche in cucina

ristorante memorabilia: non solo cibo, ma anche museo

All’interno del ristorante Memorabilia il museo di un collezionista