in

Come scegliere l’olio extra vergine di oliva e come abbinarlo (+ricette)

Ogni piatto ha il suo olio. Impariamo a conoscere come utilizzarlo al meglio

In estate, l’olio extra vergine d’oliva viene messo ovunque. Ma ogni piatto ha il suo olio! Ecco come sceglierlo e alcune veloci ricette.

Premessa l’olio di oliva extra vergine deve essere di qualità e gli olii non sono tutti uguali. Ognuno ha le sue sfumature aromatiche: fruttato delicato, medio o intenso e a seconda della sua aromaticità può esaltare e cambiare il sapore di un piatto. Ecco una piccola guida con semplici ricette. A ogni piatto il suo olio!

In abbinamento con il pesce

Fruttato delicato: emana piacevoli note di erba tagliata, carciofo crudo, foglie di pomodoro. Presenta  una leggera nota amara che ben si abbina al pesce  crudo fresco.

Come preparare un carpaccio di orata
Tagliare a piccoli pezzi 4 filetti di orata, marinarli in 4 cucchiai di olio extra vergine  d’oliva + 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato + ½ cucchiaino di succo di lime + coriandolo a seconda dei gusti. Finire con un pizzico di sale un pizzico di peperoncino e marinare 2 ore in frigo prima di servire.

Olio extra vergine d’oliva con (quasi) tutto

Fruttato medio: quasi “burroso”,  il fruttato medio presenta un buon equilibrio tra i sentori amari e quelli piccanti, con un’ottima persistenza in bocca. Si possono trovare aromi di frutti gialli o rossi, noci e nocciole. Si abbina bene con pasta, riso, dolce e salato, carni, dessert.

Come preparare un’insalata di fichi
Tagliare una manciata di fichi secchi a pezzi in una ciotola capiente. Sbriciolare del formaggio di capra e condire con olio extra vergine d’oliva. Aggiungere scaglie di parmigiano + 1/2 rametto di menta spezzettata + pancetta affumicata tostata secca + 2 cucchiai di pinoli . Mescolare tutto bene.

Come preparare un gelato all’olio extra vergine d’oliva
Mescolare 80 g di zucchero con 4 tuorli d’uovo. Una volta che il composto sbianca, versare 1/2 litro di latte intero bollito e raffreddato, a cui è stato aggiunto un baccello di vaniglia infuso. Cuocere delicatamente (massimo 80 °C) mescolando continuamente. Filtrare la crema ottenuta e lasciarla raffreddare. Mettere in una gelatiera e quando il ghiaccio inizia ad avere consistenza, aggiungere 60 g di olio d’oliva. Azionare di nuovo la gelatiera. Servire accompagnato da fragole.

Semplicemente con pane e formaggio

Fruttato intenso: è un olio penetrante, caratterizzato da aromi pronunciati e dotato di spiccate note amare e piccanti; pizzica in gola. Con note di amaro e piccante, sprigiona decisi sentori di erba, appena tagliata e il suo profumo evoca il carciofo.

Sorprendente come aperitivo abbinato a pane e formaggio
Versarne un poco su pane casereccio tostato accompagnato da olive nere o verdi.

Come scegliere l’olio extra vergine d’oliva giusto

Un accorgimento semplice per non sbagliare nell’acquisto? Fidati del naso, annusalo prima di acquistarlo. Per comprendere li aromi presenti, assaggialo su un pezzo di pane o puro su un cucchiaio. Puoi sceglierlo biologico, ma  ricorda che non ha alcun impatto sul sapore!

[pods name=”post” slug=”393760″ template=”post teaser”] [pods name=”post” slug=”39330″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

vacanza tra mare e entroterra in Gallura: i posti dove mangiare specialità gastronomiche sarde

10 +1 idee per una vacanza tra mare ed entroterra in Gallura

A Social Club 56 a La Maddalena

Abbiamo testato A Social Club 56 a La Maddalena