in

Come capire se l’uovo è fresco

Come capire quando un uovo è fresco? Ennesimo scandalo alimentare. Questa volta riguarda le uova. Mentre è in corso un’indagine su come sia avvenuta la contaminazione e ci si chiede dove siano finite le uova pericolose, i consumatori si chiedono come capire se un uovo è fresco.  Prima di tutto leggere l’etichetta con attenzione. Poi esistono dei metodi empirici basati sulla saggezza popolare. Noi ve ne segnaliamo 4:

  • immergete l’uovo in un bicchiere d’acqua con del sale (per un litro di acqua 25 g di sale): se galleggia è scaduto, se resta a metà bicchiere non è freschissimo, se l’uovo affonda, è buono
  • rompete l’uovo in un piatto: se  il tuorlo ha una forma a cupola ed è perfettamente compattato all’album, l’uovo è fresco; se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo deve essere cotto; se l’albume è opaco meglio non mangiarlo
  • scuotete l’uovo, se avvertiamo un “tac”, non è più fresco
  • il metodo più complesso: mettete l’uovo in controluce, se la camera d’aria all’interno del guscio è  dilatata l’uovo è scaduto; invece, se la camera d’aria appare di piccole dimensioni, l’uovo è fresco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Orto urbano a Milano firmato Michelangelo Pistoletto

A Milano orto urbano di Michelangelo Pistoletto per ricordarci il valore culturale del cibo

Sentieri e Pensieri in Val Vigezzo

Sentieri e Pensieri, il Festival letterario in Val Vigezzo: dal 19 al 25 agosto. Da non perdere!