in

La birra e la temperatura giusta di servizio: come sceglierla

Se ami la birra devi conoscere la migliore temperatura di servizio. Non sempre servirla fredda è la migliore scelta. Ogni birra ha la sua temperatura. Se non la conosci, segui il nostro vademecum.

Mentre la birra si avvicina alla temperatura ambiente, l’amarezza del luppolo si dissipa.

Se ti consideri un beer lover attento alla qualità, ti sarai chiesto almeno una volta quale sia la temperatura giusta di servizio della birra. Premessa: non tutte le birre sono uguali, ognuna va servita alla sua temperatura per apprezzarne le mille sfumature di aromi e di profumi, dal malto, al luppolo fino a tutti i suoi ingredienti. In particolare se si tratta di birre artigianali.

Una temperatura molto fredda può influenzare l’aroma e il gusto della birra

L’eccesso di freddo diminuisce la volatilità dei componenti aromatici della birra. Più fredda è la birra, meno bolle emette e gran parte degli aromi, invece di salire con loro, rimangono fissati nel liquido. In questo modo cessano di essere percepiti dall’olfatto, provocando un sostanziale cambiamento di gusto, al punto da trasformare una birra in una bevanda piatta, senza aromaticità e non intensa

Se il freddo può migliorare alcuni aspetti, come l‘amarezza o la secchezza, una birra calda, pur potenziando gli aromi e i sapori, fa diminuire l’amarezza del luppolo e la presenza del gas. Per assaporare alla giusta temperatura la birra, occorre prendere in esame diversi fattori legati alla produzione, senza dimenticare qi fattori culturali che dipendono dalla tradizione del luogo dove nasce ed è bevuta. Cosi in Spagna e negli Stati Uniti, ad esempio, è generalmente servita più fredda che in Gran Bretagna o in Germania.

Breve vademecum per bere la birra alla temperatura giusta

  • Le birre Lager vanno servite più fredde delle birre Ale.
  • Le birre più alcoliche richiedono maggiore temperatura rispetto a quelle meno alcoliche.

  • Le birre scure vanno servite a una temperatura superiore ai 9 °C.

Temperature in base a ogni tipo di birra

  • In generale, le birre non devono mai essere servite al di sotto di 1 grado o superiore a 12,7.
  • Quelle a basso contenuto alcolico e non molto corpo, offrono il meglio di se stessi tra 3 e 7.

  • Lager leggere e industriali sono quelle che ammettono le temperature più basse, tra 1 e 4 gradi.

  • L’ideale per Pilsners e Pale Lagers è da 3,5 a 7.

  • La birra di frumento, da 4 a 10.

  • La Ipa, l’americana Pale Ale, Dark Lager, Amber, Vienna, da 7 a 10.

Ultima osservazione

Anche se c’è un certo romanticismo sulla bottiglia di vetro (sempre scura), alcuni produttori sostengono che le lattine la preservino meglio perché impediscono completamente il passaggio della luce, mantengono la freschezza più a lungo e sono più facili da riporre e trasportare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

A Social Club 56 a La Maddalena

Abbiamo testato A Social Club 56 a La Maddalena

Il caffé quanta dipendenza crea

Il caffé quanta dipendenza crea? Berne solo 2 o 3 tazzine? Una riflessione sociologica