in

22 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua. Bene comune o merce?

22 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua. Una risorsa indispensabile, insostituibile, un bene comune. Dovrebbe esserlo, in realtà si è trasformata in merce, spesso causa di conflitti sanguinosi. E in futuro le guerre in suo nome potrebbero aumentare visto che l’“oro blu” sta diminuendo per colpa dell’incuria dell’uomo.

Spesso grandi aziende sono in grado di controllare le risorse idriche, sottraendole a intere popolazioni delle zone equatoriali, dei bacini idrici dell’Asia, del Medioriente o dell’Australia. Non solo: la popolazione aumenta, crescono i consumi e diminuisce…l’acqua! L’acqua, da bene comune, si trasforma in merce, diventando spesso oggetto di contesa. Tutto questo nonostante la risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha inserito l’accesso all’acqua tra i diritti fondamentali dell’uomo. La prima causa del fiorire delle “guerre dell’acqua” è il cambiamento climatico. Il grande dramma che l’umanità dovrà affrontare sarà la sua scarsità. L’acqua non ha nessun sostituto e forse è giunto il momento di imparare a non sprecarla. Più “idroconsapevolezza“, meno consumismo in nome della salvaguardia del Pianeta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

coniglietto di pancake, formaggio e frutta fresca

Ricette pasquali: coniglietto di pancake, formaggio e frutta fresca. Un regalo per i bimbi!

Albufera

Albufera: l’aperitivo gourmand spagnolo a base di tapas