in

Lessico#foodcultural: Lampreda

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Lampreda ***

[lam-prè-da] s.f. ittico. “… corpo cilindrico e bocca priva di mascelle, perennemente aperta con forma tubolare. L’apparato boccale è provvisto di forti denti acuminati riuniti in piastre ossee”. La lampreda è un pesce bruttissimo. E prelibatissimo.

Dove l’ho sentita:
Sarebbe più corretto dire ri-sentita. A un evento dedicato i sapori della Lettonia. Lì due chef venuti da Riga, Ēriks Dreibants e Juris Dukaļskis, hanno interpretato con ricercatezza materie prime e specialità del loro paese.

E così la lampreda di fiume (aka Lampetra Fluviatilis) è arrivata, evocando scenari baltici – croccante e fragrante di marinatura, saltata in padella, accompagnata da morbida pancetta affumicata, briciole di pane di segale, cetrioli salati, insalatina. Una versione più comune del piatto prevede l’aringa; la lampreda è per le grandi occasioni.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
 

Lampreda. E tanto più questo pesce è pregiato perché, pur essendo fauna protetta in molti paesi, solo in un luogo della Lettonia ne è consentita la pesca: il comune di Carnikava sulle rive del fiume Gauja. Potere di questi nomi esotici, vorrei essere già lì.

Lampreda, dunque, leccornia lèttone. Ma anche ben apprezzata nell’antica Roma, dove i più ricchi avevano piscine apposite dove allevare lamprede voraci (o anche murene, ma questa è un’altra storia). Un sapore da ritrovare?

Per saperne di più:
Sul ristorante di Riga dove gustare la lampreda di cui sopra: Restaurant 3
Sull’industria alimentare in Lettonia, qui.

[Immagine: iPhone di Daniela]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

cosa vedere ad Atri: guida per chi ama cibo e cultura

Cosa vedere ad Atri (soprattutto se bruci di passione per cibo e cultura!)

tagliolini di polvere di gamberi rossi, tartare di gambero: una ricetta di Claudio Sadler

Ricette di Natale: tagliolini di polvere di gamberi rossi, tartare di gambero e caviale