World Whisky Day 2020: 2 cocktail e 2 film

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Il whisky è uno dei distillati più apprezzato al mondo, tanto da meritarsi il World Whisky Day 2020, celebrazione che cade il terzo sabato di maggio. Nato in Scozia nel bassomedioevo, ottenuto da orzo ed altri cereali, maltati e non maltati, è fatto invecchiare in botti di legno. Il più pregiato è il Single Malt. Soddisfa tre peculiarità:

  • SINGLE – il whisky deve provenire da una sola distilleria.
  • MALTO – la materia prima utilizzata deve essere di malto d’orzo e non è consentito l’uso di altri cereali o materiale fermentabile.
  • SCOTCH – il whisky deve essere distillato e maturato in Scozia.

Apprezzato è anche il whisky irlandese, più rotondo e morbido rispetto allo scozzese. Il wisky americano si differenzia da quello scozzese per la materia prima. Si parte dal mais o dalla segale, ottenendo un distillato con una certa morbidezza.

É un liquore assai utilizzato nei cocktail. Vi proponiamo due cocktail da assaporare vedendo dei film: The Irishman e Ben and Sara.

World Whisky Day 2020: 2 cocktail e 2 film

DRINK: THE IRISHMAN

(ispirato al film “ The Irishman ”, di Martin Scorsese, 2019)
BARMAN: Stefano Santucci, head barman dell’Hotel Hassler di Roma

World Whisky Day 2020

Ingredienti
2 cl Maker’s Mark bourbon
2 cl Connemara Peated Single Malt whiskey
2 cl Amaretto di Saronno

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: scorza di limone, cannella e amarena

Preparazione

Riempire di ghiaccio un mixing glass fino a tre quarti della sua capacità per raffreddarne le pareti, successivamente scolare l’acqua in eccesso.

Versare i tre gli ingredienti, miscelarli con un bar spoon e quindi, versare il contenuto con uno strainer per trattenere il ghiaccio nel bicchiere Old Fashioned con ghiaccio. Infine, decorare con una lunga striscia di buccia di limone, una amarena e rametti di di cannella.

Ispirazione

L’ispirazione del drink arriva dall’ultimo lavoro di Martin Scorsese, prima approdato al cinema e quindi sulla piattaforma di Netflix. Tutti gli ingredienti sono scelti in base alla nazionalità dei personaggi: Robert De Niro, che nel film impersona Frank Sheeran, detto L’Irlandese, è raccontato dall’unico whiskey irlandese torbato, il Connemara; Joe Pesci, che impersona Russell Bufalino, capo di una famiglia mafiosa italiana è l’Amaretto di Saronno, mentre Al PacinoJimmy Hoffa è l’americano che ha legami con la mafia ed è ‘per forza’ il bourbon Maker’s Mark. Nel film sono diverse sono le scene dove si beve whisky e di conseguenza sono stati scelti ingredienti forti, decisi e carismatici, proprio come i tre protagonisti.

DRINK: BEN AND SARA
(ispirato al film “Via da Las Vegas”, di Mike Figgis, 1995)

BARLADY: Cristina Folgore

World Whisky Day 2020

Ingredienti
30 ml whisky Aberfeldy
30 ml bourbon
30 ml succo di limone
15 ml acqua al miele
20 ml Ginger liqueur

Bicchiere: coppa Martini

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass precedentemente riempito di ghiaccio. Mescolare e servire in una coppa Martini precedentemente raffreddata.

Ispirazione

Ben, interpretato da Nicolas Cage, è un bevitore di whisky. In una scena del film discute con Sara (Elisabeth Shue), ricordandole che non deve impedirgli di bere il ‘suo’ whisky.

Potrebbe interessarti anche:


Maverick, cocktail da fare a casa sognando Tom Cruise

In tempi di bar chiusi per l'emergenza Coronavirus, Marco Riccetti, head bartender dell'Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino, ci spiega come fare a casa un cocktail semplice e da gustare guardando Top Gun...Maverick, cocktail da fare a casa sognando Tom Cruise ultima modifica: 2020-03-21T13:54:46+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Oscar 2020: aspettiamolo sorseggiando cocktail dedicati ai film vincitori delle scorse edizioni

Il mondo degli Oscar rimanda subito al mondo del food e della mixology. Al di là dei film che hanno reso celebri piatti e cocktail, il cibo è protagonista anche delle feste che celebrano i vincitori di ambite statuette o di premi prestigiosi. Il menu del Governors Ball, il party dinner post Oscar, per 1500 fortunati ospiti è da sempre...Oscar 2020: aspettiamolo sorseggiando cocktail dedicati ai film vincitori delle scorse edizioni ultima modifica: 2020-02-07T00:45:43+00:00 da Monica Viani

World Whisky Day 2020: 2 cocktail e 2 film ultima modifica: 2020-05-16T11:56:42+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *