in

Un piatto di pasta di Aurora Mazzucchelli che unisce Nord e Sud

Maccheroni al torchio, anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci, il piatto signature di Aurora Mazzucchelli, una stella Michelin. Una ricetta che mette d’accordo il Nord e il Sud. Dopo averli provati al Ristorante Marconi a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, potete provarli a farli voi!

Un piatto dal gusto persistente, una cucina saporita, fatta di sapori autenticamente genuini. Un piatto che è simbolo dell’italianità e della dieta mediterranea.

La ricetta di un piatto di pasta di Aurora Mazzucchelli: maccheroni al torchio, anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci

Ingredienti

Per 6 persone

400 gr Semola di grano duro rimacinato

100 g Farina 0

N.3 Uova fresche

N.3 Tuorli

Acqua

200 g Anguilla affumicata

60 g Burro

N.1 Cipolla rossa

Sale grosso per la cottura

500 g Spinaci freschi

N.12 Ostriche

Sale

Olio extra vergine d’oliva

Pepe

Procedimento

Mettere a cuocere in una teglia con del sale grosso la cipolla condita con sale e olio in un cartoccio nel forno a 180 °C per 20 minuti.

Mondare gli spinaci, cuocerli in acqua e frullarli cosi da ottenere una crema. Frullare l’anguilla affumicata con il burro a pomata (burro ammorbidito a temperatura ambiente e, poi, lavorato con una spatola fino a raggiungere la consistenza molle e grassa di una pomata) così da ottenere una farcia.

Aprire le ostriche, mettere da parte il mollusco tagliato grossolanamente e prendere l’acqua che è all’ interno del guscio che ci servirà per la cottura.

Preparare dei maccheroni con il torchio. Quando sono ancora freschi, farcirli con l’anguilla chiudendo le due estremità, ottenendo una sorta di raviolo a forma di maccherone.

Al momento di servire cuocere in acqua salata i maccheroni, saltarli nella padella con l’acqua d’ostrica e una noce di burro. Mettere a specchio la salsa di spinaci già calda nel piatto, dei petali di cipolla, il ragù d’ostrica e i maccheroni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

kimchi e Jack London

Cibo e cultura: Jack London e il Kimchi. Ma tu sai che cos’è?

Itinerario in bicicletta in provincia di Piacenza

Itinerario in bicicletta in provincia di Piacenza tra cibo e cultura