in

Riso Vignola 1880: tutti i colori naturali del riso

Presentata a Milano la linea Origini – Capolavori di Natura di Riso Vignola 1880, una pregiata selezione di risi italiani lavorati a pietra composta da: Rosa Puro, Viola Intenso e Nero Assoluto, a cui si aggiunge riso Bianco Essenziale, un eccezionale Carnaroli Classico biologico.

La nuova collezione Origini – Capolavori di Natura di Riso Vignola 1880 è un tributo speciale alle origini della tradizione risicola vercellese. Da ogni singolo chicco, la grandezza di un progetto!

L’Italia non è solo la patria della pasta, ma anche del riso. Una storia che affonda le sue radici in un antico passato, come dimostra la storia secolare di molte aziende. È il caso di Riso Vignola 1880, un’azienda oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia Vignola. Tutto ha inizio nel 1880 con il capostipite Giovanni Vignola, che in un antico mulino cominciò la lavorazione del riso e di altri cereali tipici della Pianura Padana. 

A Milano, presso l’Hotel Milano Scala, l’azienda ha presentato nel mese di aprile la nuova collezione Origini di Riso Vignola composta da risi di qualità superiore. In particolare, i risi della linea Origini – Capolavori di Natura nascono dalla lavorazione della varietà di Verelé, la varietà di riso nero a chicco lungo, semi affusolato, profumato in modo naturale, da cui è stata creata una collezione dalle sfumature inaspettate: Rosa Puro, Viola Intenso e Nero Assoluto. Si aggiunge alla lista il classico riso Bianco Essenziale: uno straordinario Carnaroli Classico biologico. “Origini – come sottolinea Silvia Garbarino, direttore marketing e comunicazione di Riseria Vignola – sono risi che nascono naturalmente colorati e che, attraverso la lavorazione, assumono delle sfumature molto originali“.

Una tavolazza d’autore esaltata da un packaging elegante

riso vignola 1888

La collezione Origini è davvero una tavolazza d’autore con cui cimentarsi per creare ricette originali, buone e da mangiare anche con gli occhi. Eccoti come è composta la linea:

  • Rosa Puro: il riso nasce dalla lavorazione dell’integrale nero. Il pericarpo viene asportato attraverso la raffinazione a pietra e, in questo modo, il prodotto assume un colore rosato. Il suo aroma intenso esalta gli ingredienti più diversi e conferisce ad ogni ricetta un tocco difficile da dimenticare. I chicchi croccanti e corposi sono ideali per i risotti, con il vantaggio di un tempo di cottura particolarmente rapido (12 -14 min.).
  • Viola Intenso: riso semilavorato dai sentori aromatici che si presenta al palato ricco di sfumature profumate, con chicchi sodi e sfiziosi. Nasce con pericarpo nero e, dopo un primo passaggio di lavorazione, si accende di vivaci riflessi viola. I suoi chicchi croccanti sono ideali per contorni, risotti e piatti unici originali (tempo di cottura: 18 20 min).
  • Nero Assoluto: il pericarpo dall’inconfondibile colore nero è ciò che dona il nome a questo riso dai chicchi allungati e ben sgranati. Fonte di fibre e ricco di sostanze nutritive, durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato. È il tocco ideale per arricchire insalate e contorni (tempo di cottura: 25 30 min).
  • Bianco E ssenziale Carnaroli: varietà storica della risicoltura italiana, il riso Carnaroli Classico Biologico, conosciuto anche come “re dei risi”, è il più utilizzato per i risotti della tradizione ma anche per nuove sperimentazioni ed esplosioni di gusto. “Classico” perché generato esclusivamente d a sementi originali Carnaroli e controllato dal seme alla confezione attraverso la rintracciabilità di filiera certificata Ente Nazionale Risi. Un percorso di eccellenza al quale si aggiunge la coltivazione biologica grazie alla quale il riso resta puro. I suoi chicchi grossi e allungati, compatti, dalla caratteristica perla centrale, rilasciano la giusta quantità di amido e si caratterizzano per un’ottima tenuta alla cottura. Ideale per risotti cremosi (tempo di cottura: 15 17 min).

Un packaging innovativo e “pop” per un regalo che esalta i sensi

Per i consumatori gourmet e gli chef Riso Vignola 1880 presenta le sue nuove confezioni da 500 g: una serie di quattro scatole in latta da collezione nelle tonalità della palette Origini. Il pack ideato da Libera Brand Building vede protagonista una V resa potente dalla sua essenzialità. La scelta dei colori richiama la colorazione del riso, garantendone la riconoscibilità e la coerenza cromatica.

Alle scatole da collezione si affianca un cofanetto degustazione pensato proprio per offrire un viaggio sensoriale alla ricerca di nuove esperienze gastronomiche e rappresentare un’originale idea regalo. La pratica confezione in cartone, compatta e sostenibile, è riutilizzabile e 100% riciclabile. All’interno viene proposto un assortimento completo con le 4 varietà di risi Origini in astuccio da 500 gr. Il cofanetto si completa con il ricettario contenente suggerimenti originali e semplici da realizzare a casa.

L’elegante packaging nella latta rende il riso un prezioso regalo per ogni occasione. Noi suggeriamo di utilizzarlo come originale bomboniera. Ricordiamo che il riso simboleggia prosperità, fertilità e felicità!

Riso Vignola 1880 protagonista di un pranzo famelicamente goloso

origini vignola 1888

Presso l’Hotel Milano Scala sono state proposte quattro ricette, una per tipologia di riso. La sceltà del menu è assai felice, perchè, oltre a mostrare come valorizzare il riso presentato, ha esaltato il valore culturale della cucina: l’incontro di sapori e ingredienti provenienti da mondi diversi. Nero Assoluto è stato abbinato a gamberi, asparagi, mango, San Marzano confit, scorze di agrumi e julienne di foglie di kaffir. Con il Viola Intenso si è scelto l’abbinamento con la papaya in agrodolce, peperoni, carote, sedano, zucchine, edamame ed erbe aromatiche. Il piatto con il Rosa Puro ha sposato la tradizione, prevedendo la salsa di pomodoro con scalogno, origano, vermouth ambrato e spuma di stracciatella.

riso vignola 1888 dessert

Il finale è inaspettato: un dolce non dolce, ovvero una Piramide al mango. Una proposta che unisce la cultura occidentale con quella asiatica. Il Bianco Essenziale è felicemente abbinato al latte di cocco, allo zucchero di palma, alle foglie di pandano e ad una coulis di mango. Una proposta originale, che non prevede l’utilizzo di uova. Il bello di questa ricetta è che tutti gli ingredienti utilizzati per realizzarla sono sanissimi. Un dolce che può essere proposto anche a colazione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Quando e quanto salare

Quando e quanto salare la pasta per non sbagliare

Cibo cultura e apprendimento

Cibo, cultura e apprendimento cognitivo