in

Pizza Gourmet di Simone Padoan: l’incontro…il baccalà e il vitello

Pizza Gourmet: ecco la proposta di Simone PadoanPizzeria I Tigli– San Bonifacio- Verona.

Pizza gourmet: l’incontro…il baccalà e il vitello

Cominciamo dallo stoccafisso…

Ingredienti

500 g Stoccafisso

1 Spicchio aglio

3/4 Foglie basilico

Acqua per cottura

(il peso del pesce sarà a seconda di quante ricette si vogliono realizzare)

Procedimento

Adagiate il baccalà in una pentola adatta al suo volume e coprite con l’acqua. Aggiungete l’aglio e le foglie di basilico. Cucinate per 2 ore a fuoco moderato (90°). Una volta cotto, filtrate l’acqua di cottura  e pulite il baccalà.

Il baccalà mantecato

Ingredienti

400 g Baccalà

200 g Olio di vinacciolo

50 g Acqua di cottura

80 g Olio all’aglio

2 g Zucchero

5 g Sale

Procedimento

Mettete il baccalà ben caldo dentro la vasca della planetaria con sale e zucchero; con la frusta a foglia cominciate a lavorarlo fino a quando avrà l’aspetto di un grossolano gomitolo di lana. A questo punto iniziate ad aggiungere l’olio piano piano; ogni tanto aggiungete un goccio d’acqua di cottura per emulsionare il composto. Continuate fino al completo assorbimento dell’olio e il baccalà sarà pronto. Con l’aiuto di due cucchiai formate 9 quenelle che verranno utilizzate per la nostra pizza.

Il vitello marinato

Ingredienti

130 g Girello di vitello

Sale di Maldon o sale integrale

Bacche di ginepro

Baccelli di vaniglia

Finocchietto selvatico

Procedimento

Marinate il girello di vitello con sale di Maldon o con sale integrale, bacche di ginepro e baccelli di vaniglia tritati grossolanamente e il  finocchietto selvatico. Lasciate in marinatura per 6 giorni.

…finalmente pizza!

 Ingredienti         

270 g Pasta a fermentazione naturale, stesa su placca e lievitata

90 g Fior di latte

140 g Baccalà mantecato

130 g Carpaccio di vitello marinato

10 g Capperi piccoli di Pantelleria dissalati

Salsa verde fatta con crescione

70 g Spugnole

Olio extravergine di oliva

sale di Maldon

Pepe bianco

Preparazione 

Disponete sulla pasta il fior di latte a cubetti e le spugnole precedentemente fatte appassire in padella con olio e aglio, infornate. Quando la pizza sarà pronta, sfornatela, tagliatela in 8 spicchi e su ognuno disponete una quenelle di baccalà, la fettina di carpaccio tagliato sottile, un cucchiaino di salsa verde realizzata sbollentando del crescione in acqua, fermando la cottura in ghiaccio e acqua, e frullando la salsa ottenuta al mixer con olio e un pizzico di pepe. Guarnite con uno o due capperi per spicchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

L'89ª edizione della cerimonia degli Oscar si tiene al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017. Io e Monica potevamo perdere l'occasione di dare i nostri Oscar al mondo della cucina? Chi ci conosce, sa che amiamo giocare e allora, oltre ad anticipare la notte degli Oscar...ecco i nostri premi!

Il 26 febbraio gli Oscar? Famelici li dà all’enogastronomia

re-Cristi-di-Milano-Dario-Pisani

Uovo morbido in sfoglia con i suoi condimenti: una ricetta di Dario Pisani