in

Per una confezione di pasta firmata Albert Adrià pagheresti 22 euro?

Le tagliatelle gourmet dello chef stellato Albert Adrià valgono un prezzo stellare?

Albert Adrià lancia un marchio gourmet di pasta. Ve lo diciamo subito: non è per tutti. Il prezzo è stellare! Una confezione di pasta firmata Albert Adrià costa ben 22 euro!

Cucinare la pasta per un italiano è una religione. C’è chi la fa ancora in casa, chi più comodamente apre una confezione di pasta secca. Anzi quest’ultima ha conquistato il cuore degli italiani. L’amore per la pasta secca è testmoniato dalle cifre: 1,4 milioni di tonnellate di pasta secca contro 144mila tonnellate di pasta fresca.

La passione degli italiani per la pasta

Per rendere ancora più appettitoso il nostro piatto di pasta scegliamo tra mille proposte di sughi. Ci piacciono così tanto, che addirittura li variamo a seconda dei nostri stati d’animo. Se siamo sereni, scegliamo un semplice sugo al pomodoro, se ci sentiamo ricchi è la volta del tartufo. Inutile dirvi che per gli stati emotivi più arrabbiati optiamo per un sugo al peperoncino. Per la loro creazione peschiamo nella nostra creatività o nella ricca tradizionale regionale italiana. Allo stesso modo utilizziamo ingredienti semplici o sofisticati. E se siamo pigri, usiamo i sughi confezionati. Insomma, abbiamo mille possibilità!

Tutto quello che c’è da sapere sulla pasta firmata Albert Adrià

La pasta, sia pure aumentata a causa dell’inflazione, rimane ancora un alimento che tutti possono permettersi. Almeno fino ad oggi! Sarà così anche in futuro? Il famoso chef spagnolo Albert Adrià, conosciuto da tutti per essere stato uno dei protagonisti del ristorante spagnolo El Bulli e della cucina molecolare, vuole cambiare il nostro modo di considerare la pasta. Lo fa lanciando una costosa linea gourmet.

Il marchio Atavi di Albert Adrià: 3 tipologie di pasta

Albert Adrià ha lanciato il marchio Atavi. Si tratta di pasta confezionata al prezzo di 20 euro per 2 porzioni. Sì, avete capio bene, non è un refuso, un errore di chi scrive. Ben 20 euro! Tre le tipologie gourmet realizzate con grano duro 100% italiano: una prodotta con il lievito madre, una affumicata e una umami. La lievitazione naturale rimanda alle tecniche della panificazione, l’affumicata per dare alla pasta un profilo affumicato prevede l’utilizzo di canne di vite, mentre la proposta all’umami prevede la fermentazione Koji di 40 ore.

…e se vuoi condire la pasta solo con un sugo di pomodoro?

La proposta migliore per chi vuole condirla con un semplice sugo al pomodoro? Le tagliatelle prodotte con il lievito madre.

Commento famelico

La pasta firmata Albert Adrià è una proposta per pochi, di certo da non portare in tavola tutti i giorni. Non ci resta da fare altro che assaggiarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

i migliori panifici di Milano dove comprare pane e lievitati

I migliori panifici di Milano: il paradiso per chi ama il pane

Fellini un regista goloso, 3 cocktail felliniani

Fellini un regista goloso. Lo ricordiamo con 3 cocktail felliniani