in

Il Mondo delle Intolleranze: 10 anni dell’Associazione

Il Mondo delle Intolleranze compie 10 anni. Si festeggia un progetto che unisce, informa, offre ricette golose ed organizza momenti di aggregazione per chi soffre di intolleranze.

Le associazioni assomigliano ai loro fondatori? Se così è, “Il Mondo delle intolleranze” sarà sempre tenace, pugnace e vivace come Tiziana Colombo. Che dieci anni fa è partita da una diagnosi ricevuta di intolleranza al nickel e da una grande golosità e passione per la cucina. Prima le ha trasformate in un blog e poi, un po’ sognando in grande e un po’ facendo un passo alla volta, in un progetto complesso che ruota intorno al tema delle intolleranze alimentari.

Un progetto per aggregare, informare, condividere

Questo progetto sulle intolleranze alimentari è cresciuto nello spirito di aggregare, informare, condividere con gli altri iniziative, esperienze. E ricette golose. Non ricette qualunque, però. Ma ricette pensate per chi, in virtù di qualche intolleranza, deve vivere “senza” – senza nickel, senza lattosio, senza lieviti, senza glutine etc etc.

Le ricette, probabilmente, sono servite più di tutto a fare breccia in una grande platea di follower dei canali social e di lettori: persone che si sono sentite incluse e incoraggiate ad esternare il proprio problema e a fare gruppo. Ricordiamolo, in media il 10 % delle persone soffre di qualche forma di intolleranza alimentare. Intolleranza, non allergia.

Canali social, sito, un’Accademia

Tiziana Colombo Danilo Angè Il Mondo delle Intolleranze Accademia

“Il mondo delle Intolleranze”, Associazione dal 2012, è sempre stata iperattiva sui canali social e sul proprio sito, creando un’estesa rete di risorse e di referenti poi parallelamente inaugurando a Basiano (MI) uno spazio – l’Accademia – per corsi e laboratori di cucina e incontri tenuti con chef ospiti (nella foto, Tiziana Colombo con Danilo Angè). Nel frattempo, si consolidava un comitato scientifico facente capo a specialisti del Policlinico di Pavia e di Bari.

Del comitato fanno parte medici gastroenterologi, endocrinologi, nutrizionisti e osteopati, uniti per trattare e divulgare l’argomento da un punto di vista medico, alimentare, psicologico e sociale. Scienza, cultura, comunicazione: tutte sono necessarie.

10 anni festeggiati con un gala a Monza

Il Mondo delle Intolleranze gala 10 anni

Il traguardo dei 10 anni, notevole di per sé e sottolineato da un gala tra il glam e il fun a Monza all’Hotel de la Ville (con menu lactose-free e gluten-free, una lotteria benefica e un intelligente gioco basato sull’analisi sensoriale), è piuttosto da vedere come una tappa, simultanea alla notizia dell’inserimento dell’Associazione nel RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un riconoscimento di trasparenza, ottenuto dopo un lungo iter di valutazioni.

Gli enti iscritti a questo registro, possono tra l’altro accedere al 5 per mille e in alcuni casi a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.

Appuntamento sul sito www.ilmondodelleintolleranze.org e sul suo canale youtube per i prossimi laboratori d’informazione tecnico-pratica. E appuntamento in presenza all’Accademia per i prossimi corsi.

Ad futura!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

cybus, la nuova bottega di eccellenze a milano

Cybus, arriva a Milano una nuova bottega di eccellenze

5 borghi enogastronomici portofino

5 mete enogastronomiche dove andare in primavera