in

Il mondo del vino: la Gallura nel bicchiere

Famelici conclude il suo viaggio nel mondo del vino con una “chicca famelica” che vale il viaggio in quella meravigliosa terra che è la Gallura! Vi presentiamo Patrizia Daniele. Un’erborista, che colpita dal “mal di Sardegna”, ha deciso di farci assaporare la Gallura nel bicchiere

Patrizia Daniele, titolare dell’Erboristeria Officinale -Luogosanto (SS)

Patrizia Daniele è prima di tutto -come ama definirsi -” erborista di campagna“, da sempre invaghita di quelle piante che, costringendola a “camminare a naso in giù”, l’hanno spinta a raccogliere, trasformare piante officinali e ad aprire 3 erboristerie, due a Milano e una a Luogosanto in Gallura.

Più di 30 anni fa Patrizia è rimasta vittima di quella “sindrome” che accomuna le persone che hanno avuto la fortuna di visitare la Gallura. Un sentimento che puoi capire solo se hai “vissuto” una terra che è sì Sardegna, ma che è qualcosa  che rimanda a sentimenti emotivi difficili da descrivere. Daniela non vi ha saputo resistere e così si è stabilita con la famiglia a Luogosanto, aprendo L’Erboristeria Officinale.

Il piccolo appezzamento attorno alla nostra casa, una volta coltivato con una varietà di grano antico, era devastato dai rovi. Lo abbiamo ripulito, rispettando la macchia mediterranea. Poi nella abitazione abbiamo trovato dei recipienti di granito utilizzati per fare il vino. Quel terreno custodiva negli anni 30 una vigna che produceva il vino gallurese per eccellenza: il vermentino. Qui cresceva l’uva Perlona, simile alla Regina. Per noi un segno del destino. Abbiamo deciso di  recuperare la vigna e di produrre il Vermentino.”

Patrizia è una tenace sostenitrice del Rinascimento dei vini sardi  grazie ad una visione moderna ma rispettosa delle tradizioni e del territorio. Il suo vino è la chicca che Famelici vi regala perché al momento per degustarlo dovete andare in Gallura, ma vi assicuriamo che ne vale la pena.

Dopo aver visitato questa meravigliosa terra, che non è solo mare, potete tornare a casa con il Vermentino di Patrizia, un modo per ricordare il profumo, il gusto della Gallura.

La Gallura nel bicchiere: CrisCiù, l’oro bianco di una terra sorprendente

Il Vermentino di Sardegna è un vitigno a bacca bianca, probabilmente di origine spagnola per poi diffondersi in Francia, da qui in Corsica e infine in Sardegna.

la Gallura nel bicchiere

Il Vermentino di Gallura DOCG è una delle espressioni più  caratteristiche del territorio gallurese. Il terreno di origine granitica e le condizioni pedo-climatiche ne danno una struttura che ben si presta ad accompagnare i piatti della cucina gallurese.

CrisCiu è un vino biologico strutturato, corposo, con sentori di macchia mediterranea. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, presenta un gusto caratteristico, persistente e gradevole. La sua caratteristica? Il gusto ampio, minerale, con sfumature saline.

Per saperne di più: Gallura Turismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

pizza marinara Da Zero Cilento. un tuffo nella cultura del cibo

La marinara cilentana: come farla a casa

kimchi e Jack London

Cibo e cultura: Jack London e il Kimchi. Ma tu sai che cos’è?