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Goppion Caffè compie 75 anni e festeggia con due latte storiche

Per Natale due latte celebrative che ricordano le prime prodotte nel 1948 e nel 1960

 Il caffè è un genere di conforto, un lusso, un piccolo vizio a qualsiasi ora del giorno. E per questo deve essere buono!

Goppion Caffè compie 75 anni. La sua storia inizia nel 1948 quando i fratelli Goppion decidono di rilevare una piccola torrefazione nel centro di Treviso, la Torrefazione Trevigiana Caffè. All’epoca ci voleva tanto coraggio, tanta voglia di lavorare per contribuire a creare una cultura del caffé.

Goppion Caffè compie 75 anni ricordando la sua storia

Goppion Caffè compie 75 anni

Noi, lo diciamo subito, amiamo parlare di quelle aziende che contribuiscono a creare cultura e dunque vi segnaliamo l’iniziativa messa in campo da Gopion Caffè in occasione dei suoi 75 anni.

Per festeggiare l’importante traguardo ha creato una riedizione delle due latte storiche dell’azienda, nate rispettivamente nel 1948 e nel 1960. Su entrambe le confezioni si scorge Piazza dei Signori, luogo di incontro e simbolo di Treviso.

La storia di Goppion Caffè

A Treviso nel 1948 i fratelli Angelo e Giovanni Goppion, dopo aver vissuto in Etiopia, acquistano la piccola Torrefazione Trevigiana Caffè, marchio al quale viene aggiunto il nome Fratelli Goppion.

Negli stessi anni, altri due fratelli Goppion, Ottorino e Olivo, partono per il Venezuela e a Caracas e fondano la torrefazione Cafè San Antonio – Hermanos Goppion.

Vent’anni dopo, nell’estate 1968, viene inaugurato a Preganziol, alle porte di Treviso, lo stabilimento che tuttora ospita la sede aziendale. Da allora la G rossa, il logo aziendale disegnato nel 1965 dall’architetto Umberto Facchini, simboleggia una storia di famiglia e imprenditoriale.

Goppion Caffè compie 75 anni e racconta la sua filosofia

Da 75 anni – spiega Paola Goppion, responsabile dell’area marketing e comunicazione di Goppion Caffé – l’amore per il caffè e per il suo inconfondibile aroma si trasmette di generazione in generazione. Una passione che la mia famiglia ha saputo trasformare in lavoro grazie all’impegno, alla tenacia, alla curiosità di chi ha posato il primo mattone e ha saputo costruire questa azienda, giorno dopo giorno”.

“Oggi come allora Goppion – continua Paola Goppion – si impegna a promuovere la cultura del caffè fatto a regola d’arte, al bar come a casa: è l’amore per le cose realizzate con cura che ci ha portato lontano e che continuerà a fare da guida negli anni a venire”.

Come riconoscere un caffè di qualità

La filiera del caffè è complessa e articolata. Bisogna esercitare un attento controllo sugli operatori coinvolti, dalla coltivazione alla tostatura, fino a formare chi prepara il caffé in modo da mantenere alta la qualità del prodotto.

Il caffè è una delle bevande più vendute in Italia, eppure pochi ne sanno distinguere la qualità. Ecco un breve vademecum:

  • Al gusto il caffè deve presentarsi ricco, aromatico, pieno e persistente in bocca, senza essere aggressivo.
  • Il sentore amaro deve tendere al sapore del cioccolato con una buona percentuale di cacao.
  • Il caffè deve essere bevuto caldo e, possibilmente, senza zucchero.
  • La funzione della crema che si forma in superficie è quella di conservare nella tazzina le particelle volatili che creano il bouquet di sapori e fragranze apprezzato dagli amanti del caffè.
  • La crema deve essere spessa, omogenea e compatta.
  • Il caffé non può costare poco. La materia prima costa.
  • Il caffè è come il vino. Deve sentirsi il terroir di provenienza.
  • Occorre prestare attenzione all’acqua usata per preparare il caffé.
  • Quando il caffè è di scarsa qualità, sentiamo l’esigenza di bere un bicchiere d’acqua.
  • Un buon caffé procura salivazione.

Goppion Caffè compie 75 anni: dove comperare le latte storiche di Goppion Caffé

Goppion Caffè compie 75 anni

Le latte storiche contengono caffè centroamericani 100% Arabica, una miscela pregiata dal sapore dolce e dall’aroma equilibrato, morbido al palato e dal retrogusto cioccolatato.
Le due riedizioni sono disponibili a partire da ottobre nello shop online e nelle caffetterie Goppion al prezzo di 11,90 euro.

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Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

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