in

Il Gavi Docg protagonista di 3 cocktail estivi

Chi non desidera un cocktail estivo? Il Consorzio Tutela del Gavi lancia GaviMix, tre aperitivi in diretta social, in cui imparare a preparare e gustare da casa   tre diversi cocktail a base Gavi.

L’aperitivo è ancora vietato in wine bar ed enoteche, ma la voglia di convivialità resiste alle chiusure forzate. Per non dimenticare il rito sociale per eccellenza, che in questo momento è proprio il simbolo di ciò che non possiamo fare, il Consorzio Tutela del Gavi lancia GaviMix, tre aperitivi in diretta social, in cui imparare a preparare e gustare da casa   tre diversi cocktail a base Gavi.

Jonathan Bergamasco, giovane bartender piemontese – dall’account Instagram del Consorzio Tutela del Gavi @Gavi972 insegnerà per 3 settimane ad altrettanti influencer la preparazione di 3 drink: “Gavi 972”, “Gavi Mojito”, “Lady Gavi”, utilizzando rispettivamente le 3 tipologie di Gavi: Spumante Metodo Classico, Annata, Riserva.

“Nella mixology non si usa spesso il vino bianco fermo: è un ingrediente difficile, rischia di soccombere agli altri elementi del cocktail. In questo caso invece i drink esaltano le caratteristiche dei singoli vini: il perlage e la qualità della bollicina, la freschezza del Gavi annata e la struttura del Riserva” dice Jonathan Bergamasco spiegando la creazione originale dei suoi cocktail.

Gli appuntamenti IG per conoscere come il Gavi, grande vino bianco piemontese, si trasforma in cocktail

Se vi siete persi l’appuntamento di mercoledì 14 aprile con Andrea Zinossi – alias @trotterwine – con Gavi 972, mix tra Gavi Spumante, London dry Gin, succo di pompelmo rosa spremuto e zucchero bianco, segnatevi i prossimi due. Si prosegue mercoledì 21 aprile, sempre alle 19.00, con Valeria Carbone – profilo @aperitiviurbani, con Gavi Mojito a base di Gavi Docg Vendemmia 2019, lime, zucchero bianco, menta e selz o acqua gasata. Per chi volesse alzare il volume alcolico si può aggiungere una parte di rum bianco. La freschezza e l’acidità del Gavi risultano perfette per bilanciare la presenza degli altri ingredienti e creare un drink dissetante e piacevolmente profumato.

L’appuntamento finale sarà mercoledì 28 aprile alle 19.00 con Valentina Crucil – @laragazzachebeve – e Lady Gavi, una miscela di sapori ottenuta dal bitter (bianco sarti o bitter bianco), Gavi Riserva, London Dry Gin e scorza di limone. È una rilettura del White Negroni dove servono corpo, persistenza e carattere, elementi ben interpretati dal Gavi Riserva, in sostituzione – in questo caso – del Vermouth: il drink è armonioso e coinvolgente.

Imparare a fare Gavi Mix, cocktail estivi

Gli aperitivi Gavi Mix – in realtà si tratta di vere e proprie lezioni per imparare a fare at home questi cocktail, semplici sì, eppure formule sapienti di creatività, gusto, colore e sapore – saranno aperti a tutti e in diretta in contemporanea sui profili degli influencer coinvolti.

Tre ricette originali create da Jonathan, promessa in ascesa della mixology italiana, che invita gli appassionati dell’aperitivo a cimentarsi con la miscelazione home made, in attesa di poter ritrovare la convivialità che da così tanto tempo manca a tutti.
L’importante è attrezzarsi con diversi tipi di bicchieri – coppa per champagne, bicchiere alto stile Collins e bicchiere basso – e tutta una serie di strumenti per preparare e gustare i GaviMix ed esercitarsi per il World Cocktail Day del prossimo13 maggio, ricorrenza che celebra in tutto il mondo la data di pubblicazione della prima definizione di cocktail, il 13 maggio del lontano 1806.

cocktail Gavi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

caviro: dal bilancio di sostenibilita al lancio di innesti

Caviro: dal Bilancio di Sostenibilità al lancio di Innesti

Claudio Vignoli cambiamenti-climatici-produzione-olio famelici

I cambiamenti climatici minacciano la produzione dell’olio