in

Festeggiare il Capodanno Cinese con una ricetta facile

Per festeggiare il Capodanno Cinese una ricetta facile da realizzare: il riso alla cantonese. Ecco una proposta perfetta per far viaggiare le vostre papille gustative e i vostri sensi verso la Cina. Emozione pura, cibo è cultura!

Quest’anno, il capodanno cinese si festeggia domenica 22 gennaio 2023. Termina l’anno della Tigre e inizia l’anno del Coniglio d’Acqua, l’anno che rimanda all’arte del compromesso, della gentilezza e della responsabilità. Un invito a dimenticare il passato per dedicarsi alla costruzione del futuro senza avere troppa fretta. Gli esperti sostengono che se ne avvantaggeranno soprattutto le donne che sapranno “generare” nuovi progetti. Noi di Famelici in attesa di vedere se sarà un anno sereno, vi consigliamo di provare a cucinare un immancabile e famoso piatto cinese! Pronti a mettervi in cucina, indossare il grembiule più colorato (magari rosso!) e cimentarvi con una ricetta per festeggiare il Capodanno cinese?

Perché si festeggia il Capodanno Cinese

Ogni nuovo anno del calendario cinese è associato a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese, che seguono un ciclo di 12 anni. Ecco quali sono: Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. L’ultimo anno del Coniglio è stato il 2011 e il prossimo sarà nel 2035. I festeggiamenti durano per diversi giorni e si oganizzano intorno a quattro attività: decorazioni, una cena di famiglia, fuochi d’artificio e petardi.

È previsto, durante la festa, lo scambio di regali e di buste rosse contenenti denaro. A Capodanno tutti i membri delle famiglie si riuniscono per cucinare insieme i piatti tradizionali: pesce (simbolo di prosperità), torta di riso glutinoso (auspica aumenti e promozioni), palline di riso dolci (simbolo di unione familiare), spaghetti (simbolo della felicità), involtini primavera, ravioli e agrumi (simbolo di ricchezza). Dopo cena ci si scambia i doni e le buste rosse, oltre all’accensione dei petardi. In genere i festeggiamenti del Capodanno si concludono con la festa notturna delle lanterne colorate, realizzate con carta colorata, rappresentante paesaggi, personaggi, fiori, uccelli, cavalli.

Una ricetta facile per festeggiare il Capodanno Cinese

Se, in tempo di crisi, vogliamo evitare di andare al ristorante, eccovi suggerita una ricetta facile per festeggiare il Capodanno Cinese. La comodità è che potete prepararla prima che arrivino i vostri ospiti. Vi diciamo che per un intero menu cinese potete preparare gli spaghetti cinesi conditi con verdure o i ravioli al vapore, il pollo allo zenzero o il maiale caramellato con riso cantonese.

La ricetta del riso cantonese

Per 4 persone

Ingredienti

  • 200 g riso
  • 1 cipolla grande
  • 2 uova
  • Piselli
  • Prosciutto cotto (facoltativo)
  • Gamberetti (facoltativo)
  • Salsa di soia

Preparazione

  • Cuocere il riso e scolarlo.
  • Soffriggere la cipolla in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le due uova cucinate come uova strapazzate.
  • Aggiungere i piselli e, se lo desiderate, il prosciutto e i gamberi e successivamente il riso.
  • Soffriggere con un po’ di salsa di soia e servire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Noma terza stella Michelin

Chiusura del Noma: dramma o possibilità di una nuova cucina gourmet?

prenotare le vacanze per risparmiare

Quando devi prenotare le vacanze per risparmiare?