Festeggiare il Capodanno Cinese con una ricetta facile

Per festeggiare il Capodanno Cinese una ricetta facile da realizzare: il riso alla cantonese. Ecco una proposta perfetta per far viaggiare le vostre papille gustative e i vostri sensi verso la Cina. Emozione pura, cibo è cultura!

Quest’anno, il capodanno cinese si festeggia domenica 22 gennaio 2023. Termina l’anno della Tigre e inizia l’anno del Coniglio d’Acqua, l’anno che rimanda all’arte del compromesso, della gentilezza e della responsabilità. Un invito a dimenticare il passato per dedicarsi alla costruzione del futuro senza avere troppa fretta. Gli esperti sostengono che se ne avvantaggeranno soprattutto le donne che sapranno “generare” nuovi progetti. Noi di Famelici in attesa di vedere se sarà un anno sereno, vi consigliamo di provare a cucinare un immancabile e famoso piatto cinese! Pronti a mettervi in cucina, indossare il grembiule più colorato (magari rosso!) e cimentarvi con una ricetta per festeggiare il Capodanno cinese?

Perché si festeggia il Capodanno Cinese

Ogni nuovo anno del calendario cinese è associato a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese, che seguono un ciclo di 12 anni. Ecco quali sono: Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. L’ultimo anno del Coniglio è stato il 2011 e il prossimo sarà nel 2035. I festeggiamenti durano per diversi giorni e si oganizzano intorno a quattro attività: decorazioni, una cena di famiglia, fuochi d’artificio e petardi. È previsto, durante la festa, lo scambio di regali e di buste rosse contenenti denaro. A Capodanno tutti i membri delle famiglie si riuniscono per cucinare insieme i piatti tradizionali: pesce (simbolo di prosperità), torta di riso glutinoso (auspica aumenti e promozioni), palline di riso dolci (simbolo di unione familiare), spaghetti (simbolo della felicità), involtini primavera, ravioli e agrumi (simbolo di ricchezza). Dopo cena ci si scambia i doni e le buste rosse, oltre all’accensione dei petardi. In genere i festeggiamenti del Capodanno si concludono con la festa notturna delle lanterne colorate, realizzate con carta colorata, rappresentante paesaggi, personaggi, fiori, uccelli, cavalli.

Una ricetta facile per festeggiare il Capodanno Cinese

Se, in tempo di crisi, vogliamo evitare di andare al ristorante, eccovi suggerita una ricetta facile per festeggiare il Capodanno Cinese. La comodità è che potete prepararla prima che arrivino i vostri ospiti. Vi diciamo che per un intero menu cinese potete preparare gli spaghetti cinesi conditi con verdure o i ravioli al vapore, il pollo allo zenzero o il maiale caramellato con riso cantonese.

La ricetta del riso cantonese

Per 4 persone

  • Ingredienti

200 g riso

1 cipolla grande

2 uova

Piselli

Prosciutto cotto (facoltativo)

Gamberetti (facoltativo)

Salsa di soia

  • Preparazione

Cuocere il riso e scolarlo.

Soffriggere la cipolla in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le due uova cucinate come uova strapazzate.

Aggiungere i piselli e, se lo desiderate, il prosciutto e i gamberi e successivamente il riso.

Soffriggere con un po’ di salsa di soia e servire

Potrebbe interessarti anche:


Capodanno cinese 2022: quando e come festeggiarlo

Il primo febbraio 2022 in Cina, e in tante città europee, si festeggia il Capodanno cinese, la festa più importante del paese asiatico. Sarà l'anno della Tigre d'acqua. Che cosa accadrà? Il Capodanno in Cina,...Capodanno cinese 2022: quando e come festeggiarlo ultima modifica: 2022-01-28T11:14:24+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Capodanno cinese: conosci l’uovo centenario? Non solo ricetta…

Capodanno cinese: il 2019 è l'anno del maiale. Comincia il 5 febbraio e già ci si prepara a festeggiare il passaggio dall’anno del cane a quello del maiale. Una festa sempre più sentita anche in Occidente. Persino il mondo del lusso se ne interessa! Così a Milano si terrà il Montenapoleone Chinese Year, coinvolgendo la strada più famosa dello shopping...Capodanno cinese: conosci l’uovo centenario? Non solo ricetta… ultima modifica: 2019-02-04T11:19:41+01:00 da Monica Viani

Festeggiare il Capodanno Cinese con una ricetta facile ultima modifica: 2023-01-21T10:56:29+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *