in

Eurochocolate festeggia un quarto di secolo

A Perugia Eurochocolate festeggia le “nozze d’argento”. Dal 19 al 28 ottobre va in scena la 25esima edizione nata il 23 Ottobre 1994, dopo che il suo ideatore Eugenio Guarducci l’aveva sognata dopo aver visitato l’Oktoberfest a Monaco.

Eurochocolate festeggia un quarto di secolo

“25 anni – ricorda Eugenio Guarducci fondatore e presidente di Eurochocolate – che hanno segnato la storia del Cioccolato in Italia e che hanno qualificato Perugia a livello nazionale e internazionale come Città del Cioccolato. Nel 1994 il mese di Ottobre era considerato, a Perugia e non solo, come l’inizio della bassa stagione turistica. Da molti anni invece è il mese con i più alti afflussi di tutto l’anno. E c’è un’unica e inconfutabile ragione: Eurochocolate. Un evento che è stato in grado di promuovere la cultura materiale del cioccolato con effetti positivi sia sui consumi e sullo sviluppo del comparto in tutto il territorio nazionale, sia sulle ricadute economiche per le attività commerciali della città di Perugia e della regione Umbria. Un successo frutto di un’idea semplice, maturata e sviluppata anche grazie allo sforzo di tanti numerosi collaboratori di oggi e di ieri ai quali va il mio più sentito ringraziamento.”

Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà una maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente. Un’originale istallazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari e firmata ODStore.

A Eurochocolate quali cioccolatieri potete conoscere?

Il torinese Guido Gobino, maestro nel creare nuovi prodotti capaci di conservare la tradizione, la star del cioccolato  toscano Andrea Slitti,  Pierpaolo Ruta – l’ultima, la sesta, generazione della famiglia Bonajuto e ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica -e Alessio Tessieri, creatore di Noalya – Cioccolato coltivato da degustazione e per professionisti. A Eurochocolate non manca un ospite straniero  come Enric Rovira,  cioccolatiere catalano che  ha avvicinato il mondo del cioccolato al mondo del design. Sarà presente anche Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier. Naturalmente tanti altri, noi vi abbiamo segnalato solo alcune “chocolate star”. A voi scoprire le altre…

Per maggiori informazioni:

www.eurochocolate.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Oktoberfest: un successo annunciato. E in Italia? Il mercato della birra va a gonfie vele

Oktoberfest: un successo annunciato. A proposito di birra in Italia…

Lessico #foodcultural: Rillettes

Lessico #foodcultural: Rillettes