in

Prima del Torcolato, la manifestazione che racconta il torcolato

Pronti a celebrare la XXIVª edizione della Prima del Torcolato, la manifestazione che racconta il torcolato? La D.O.C. Breganze la festeggerà il 20 gennaio 2019. Durante la giornata di festa, a Breganze, si potranno visitare le aziende della D.O.C., degustare il vino e finalmente scoprire dove e come nasce il Torcolato.

Identikit del Torcolato

É un vino prodotto in origine nelle case contadine del territorio della Breganze, che si estende per 15 km, a nord di Vicenza. L’uva Vespaiola era usata spesso come ricostituente o per dolcificare i dolci. I grappoli erano attorcigliati con degli spaghi- da qui il nome, attorcigliato, intorcolato- per essere appesi alle travi delle soffitte dei granai, dove potevano entrare pochissime persone. Gli acini di uva passa erano scelti e tagliati con estrema cura. Oggi questa usanza si è perduta, si usano i fruttai.

A fine gennaio, ad appassimento avvenuto, le uve sono pressate con un torchio per ottenere un succo denso e dolce. La fermentazione lascia al vino un buon residuo zuccherino. Il vino è poi affinato per circa due anni in botti di rovere e di acciaio.

Luigi Veronelli lo definiva “un dolce non dolce”, dal momento che la dolcezza è bilanciata dalla freschezza. Il suo successo inizia negli anni novanta, quando anche le aziende produttrici cominciano a farlo conoscere e si riuniscono in un Consorzio, nato nel 1995.

Prima del Torcolato, la manifestazione che racconta il torcolato

L’appuntamento da non perdere dell’evento di gennaio è la torchiatura dei grappoli di uva Vespaiola, portati dalle cantine del Consorzio, per essere spremuti sotto la sovrintendenza della Magnifica Fraglia del Torcolato.

Con l’occasione saranno investiti i nuovi confratelli della Fraglia e ci sarà la nomina dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo 2019.

Prima del Torcolato, la manifestazione che racconta il Torcolato

Quando: domenica 20 gennaio 2019
Dove: Piazza Mazzini – Breganze (Vicenza)
Orario Fruttaio Tour: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Orario cerimonia di torchiatura: dalle ore 14.30
Parcheggio: gratuito

Per informazioni:

www.breganzedoc.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Pesce fresco in sicurezza: come sceglierlo e conservarlo

Mangiare pesce fresco abbattendo ogni rischio: come sceglierlo e come conservarlo

Una festa unica per presentare The Dedica Anthology a Villa Necchi Campiglio

Una festa unica per presentare The Dedica Anthology, il nuovo brand dell’hôtellerie di lusso