in

Dalla colazione alla sostenibilità, che cosa c’è di nuovo in cucina?

Siamo giunti quasi alla fine della Settimana della Moda di Milano e noi vi suggeriamo come cominciare a disintossicarvi dai suoi ritmi frenetici senza perdere la creatività. Come? Con una colazione a prova di…creativi senza se e senza ma!

Dalla colazione alla sostenibilità, che cosa c’è di nuovo in cucina?

Creativi: visionari fin dalle prime luci dell’alba

Psico-identikit: Privi di schemi rigidi o pregiudizi, cercate non tanto la verità ma tanti punti di vista per crearvi la “vostra” idea . Informali,  stravaganti e irrazionali, amate creare partendo d aquel caos che per magia si trasforma in ordine (o almeno così appare a voi!). Vi diverte osare e amate i contrasti e le sfide sempre nuove.

La mise en place: forme e design per la tavola creativa che “accende” la tovaglia in puro lino color corda con due tovagliette all’americana ovali dal disegno Arlecchino a rombi rosa, corda, ecrù e azzurro polvere. Le ceramiche puntano su linee definite e dettagli d’impatto: la brocca è cilindrica, i piatti sono squadrati e decorati da pois, il piattino e la tazza da te sono istoriati con un occhio, dipinto a pennello nelle sfumature del color ottanio.

In tavola: tè verde, pane nero con avocado e uovo. Stupire il palato la regola alternando sapori apparentemente distanti ma armonici nella loro fusione.

Il Fiore: La Protea è il “must flower” della coppia creativa. Nel linguaggio dei fiori è il simbolo di diversità, originalità e coraggio. Il fiore deve il nome a Proteo, dio greco dalla innumerevoli metamorfosi, perchè quando sboccia a quando fiorisce, cambia completamente fisionomia.

Dove trovare il necessario per apparecchiare la vostra tavola?  TH Home Décor: www.th-homedecor.it

…e per chi crede che cibo e sostenibilità debbano procedere insieme: Fa’ la cosa giusta!

Dall’8 al 10 marzo, a Fieramilanocity, prende il via la sedicesima edizione di ‘Fa’ la cosa giusta!’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Il tema di quest’anno sarà la sostenibilità in cucina, a cui si aggiunge quello dell’inclusione e dell’arte culinaria con AltrEmenti Chef, contest di cucina che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di piatti, sottoposti a una giuria composta da chef professionisti, diplomatici ed esponenti del mondo del food.

Per saperne di più: www.falacosagiusta.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

A Milano Dinner Movie Night

César, Oscar: tempo di cinema. A Milano Dinner Movie Night

Perché mangiamo chiacchiere e frittelle Martedì Grasso: origini del carnevale e dei dolci più amati

Perché mangiamo chiacchiere e frittelle Martedì Grasso?