in

La ricetta del pane all’uva per un aperitivo superlativo

Il Coronavirus, la quarantena ci hanno fatto passare diverse ore in cucina. Abbiamo riscoperto il piacere di mettere le mani in pasta. In particolare sembra che ci siamo lasciati affascinare dal mondo del pane e della pizza. La prova? L’incredibile impennata delle vendite del lievito e della farina: +200%. E allora abbiamo deciso di proporvi la ricetta del pane all’uva. Il pane all’uva è una proposta che affonda le radici nel mondo contadino. Era prodotto con i frutti della terra ed era consumato soprattutto in settembre, all’epoca della vendemmia. Nel periodo natalizio veniva proposto sostituendo all’uva i fichi. Oggi è un pane spesso proposto a tavola per fare bella figura, ma anche per rendere particolare un aperitivo in cui optare per un bicchiere di vino rosso accompagnato da formaggi e salumi (speck, prosciutto crudo, salame). o a crostini (riscaldando il pane e facendo fondere del formaggio cremoso)  o ad un’insalata di pollo e uva (se la volete più ricca mele, gorgonzola e uva). Se scegliete di mangiarlo a colazione potete spalmare un sottile velo di marmellata alla frutta.

La ricetta del pane all’uva

Ingredienti

  • 5000 g di farina
  • 3000 g di acqua
  • 150 g di lievito
  • 100 g di sale
  • 250 g di burro
  • 500 g di zucchero
  • 5 g di uova
  • 3000 g di uva americana

Procedimento

  • Impastare la farina, l’acqua, il lievito. A metà impasto aggiungere il sale e, di seguito, le uova. Aggiungere il burro e terminare l’impasto al quale viene incorporato delicatamente a mano l’uva.
  • Far riposare l’impasto per 30 minuti. Spezzare e arrotondare in modo da formare delle pagnottelle che verranno depositate su assi infarinate.
  • Far riposare per 15 minuti. Arrotondarle di nuovo e adagiarle su teglie con carta da forno. Far lievitare per 40-50 minuti. La temperatura deve essere di 28°C.
  • Infornare con vapore a temperatura media (circa 200-220°C). Aprire il tiraggio per gli ultimi 10 minuti di cottura.
La ricetta è caldamente consigliata agli amanti del pane fatto in casa.  

3 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Written by Monica Viani

Giornalista e blogger specializzata in enogastronomia e travel, non amo i confini e i pregiudizi, nemmeno quando mi siedo a tavola. In un calice di vino, in un piatto si nascondono storie, speranze e gioie di interi popoli. Cibo è cultura, contaminazione, convivialità, potere e tante altre cose da indagare con spirito famelico. Con Fabrizio Bellavista e il suo sguardo aperto al futuro, cerco di affrontare il mondo del cibo in chiave culturale. Il mio unico imperativo categorico? Mai fermarmi al primo morso, ma divorare tutto ciò che può essere degustato!

pan muez o sformato di mele: ricetta anti spreco. Recupero pane raffermo

Ricette regionali: il pan Muez o sformato di mele

primi piatti di riso

3 primi piatti di riso da fare a casa + settimana delle erbe selvatiche