in

Kaukokaipuu, un sentimento, il bisogno di tornare a viaggiare

Si può provare una struggente nostalgia per un luogo visitato? Secondo noi sì. Nello stesso modo ci si può innamorare e provare attrazione per una destinazione mai vista. I finlandesi hanno addirittura una parola per designare quest’ultimo sentimento: kaukokaipuu.

Lo ammettiamo, in questo anno trooooppo casalingo ci hanno salvato i ricordi o i sogni di quei posti che tanto ci attraggono. I luoghi che diventano per noi magnetici possono averci colpito per le loro bellezze naturali o culturali, climatiche o storiche, per chi li popola o per le esperienze che abbiamo vissuto. Tutti ci hanno lasciato uno struggente ricordo per quello che ci hanno saputo raccontare, per quello che ci hanno lasciato nel cuore e per quei sentimenti che ci hanno fatto riaffiorare.

La magia dei luoghi del cuore è quella di farli diventare immortali, di desiderare di rivederli per tornare ad emozionarsi. Lo stesso può accadere per posti mai visti che amiamo grazie alla narrazione di grandi scrittori o registi o, più semplicemente, grazie ai racconti di altri viaggiatori.

In questo momento cupo il ricordo dei nostri luoghi del cuore accende la nostra fantasia, fa riaffiorare il piacere e l’amore per il viaggio, l’esplorazione di nuove terre.

Il nostro luogo magico? Appena torneremo a viaggiare, andremo in Gallura, una terra di cui vi abbiamo parlato tanto, e che ha ancora tanto da raccontare. Dopotutto, mai come oggi, abbiamo bisogno di sogni da realizzare, di segreti da svelare e di magie da realizzare.

Andremo sul sicuro, ci affideremo a chi quei luoghi li conosce e li vive, come Gallura Turismo, l’associazione che ha organizzato i precedenti Press tour, o con idiemme, un’emergente realtà che si compone di professionisti del viaggio e della comunicazione. Con loro vi porteremo alla scoperta di angoli suggestivi, di sapori, gusti e profumi di una cucina che abbina terra e mare come solo la Gallura sa fare.

Una terra che vi auguriamo possa diventare il vostro luogo del cuore, per un 2021 ricco di mare e di spiagge, di antichi borghi e di nuraghe, di natura e di piatti prelibati, di abbracci e di vita serena.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Roby Rossi

Vivo da emigrato dalla nascita, da lombardo a emiliano, da trentino a sardo, con lo zaino in spalla, quando non lo dimentico da qualche parte. Dimentico cose con la stessa facilità di infilarsi le infradito! Sarà perchè, come mi dicono fin da piccolo, ho la testa tra le nuvole. E, forse anche per questo, viaggio con il naso all'insù, alla ricerca di quella testa volante...

come fare le uova ripiene: la ricetta e la storia

Ricette di Natale: come fare le uova ripiene

I tristellati italiani della Guida Michelin 2021

I tristellati italiani della Guida Michelin 2021