in

Come preparare un panino gourmet: dal pane alla farcitura

Preparare un panino sembra semplice, ma non lo è. Soprattutto se lo vuoi buono. Vi riveliamo alcuni segreti: dalla scelta del pane ai migliori abbinamenti per l’imbottitura.

Spesso sottovalutiamo la preparazione del panino, tanto che lo farciamo con quello che troviamo in frigorifero. In realtà i panini possono essere una proposta gourmet. Vi lanciamo una provocazione: non avete mai pensato che la farcia di un sandwich, privata del pane, può diventare uno squisito antipasto?

E così anche farcire un panino diventa una vera responsabilità! Non solo, anche un viaggio culturale intorno al mondo. Ma sapete come preparare un panino gourmet? No, allora ecco qualche consiglio famelico per un panino da gustare anche con la mente.

Come preparare un panino gourmet

Meno ingredienti in nome del gusto

Mai esagerare: un panino troppo imbottito, è sicuramente poco appetitoso. Il segreto per ottenere un buon sandwich è la ricerca dell’equilibrio. Soprattutto occorre prestare attenzione al dosaggio delle salse che possono “bagnare” l’imbottitura. Allo stesso modo deve esserci equilibrio tra i diversi ingredienti. Spesso si esagera con la presenza del formaggio rispetto, ad esempio, alla grammatura della carne. Mai fare prevalere un gusto sull’altro.

E se il nostro sandwich è caldo?

Un sandwich caldo necessita un’imbottitura con cibo ricco di proteine. Occorre poi prestare attenzione all’inserimento di verdure che rischiano di appassire a contatto della fonte di calore. Stesso discorso per il formaggio che può sciogliersi in modo eccessivo.

Raggiungere la giusta consistenza

Un buon panino ha la giusta consistenza. Il rischio di non raggiungerla lo corrono i panini vegetariani, soprattutto quando queste prevedono la cottura. Per un sandwich gustoso non basta solo stratificare gli ortaggi, bisogna rispettare i gusti e le consistenze.

Quando un panino prevede la presenza di sapori decisi e soft, la scelta migliore prevede l’utilizzo della carne. Un suggerimento gourmet? Imbottire un lato del panino con pancetta affumicato e l’altro con paté di fegato di maiale. Il pane va leggermente tostato e l’imbottitura prevede anche l’inserimento di verdure.

L’importante scelta del pane

La peggiore delusione quando addenti un panino? La mancanza di fragranza del panino. In effetti è il primo morso a farci dire wow! Come scegliere il pane?

  • Il pane morbido si addice a ripieni come formaggi, avocado e frutta. Va bene tutto ciò che può essere morso facilmente.
  • La tartaruga ottimo con salumi, formaggi cremosi con sapori decisi come il gorgonzola e le verdure grigliate.
  • La rosetta o lo sfilatino sono l’ideale per la farcia che prevede salse, alimenti umidi, salumi, formaggi a pasta molle.
  • Il pane arabo va bene con carne alla griglia, salmone affumicato, falafel, verdure grigliate e feta.
  • Se la nostra proposta prevede molti ingredienti, dobbiamo scegliere un pane con crosta.
  • Il pane casereccio è ottimo abbinato ai salumi dai sapori forti come mortadella, coppa, prosciutto crudo.
  • La baguette si sposa con formaggi francesi, mozzarella, pomodoro tagliato a fette e basilico fresco. Ottima scelta per prosciutto crudo, coppa e pancetta. Se si sceglie di aggiungere le verdure, meglio fresche come la rucola.
  • La ciabatta ottimo con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e basilico fresco, ma anche prosciutto cotto e verdure fresche.
  • Se occorre un tocco di acidità, la scelta giusta è utilizzare un pane con lievito madre.

Se tostate il pane, prima di farcirlo, bisogna lasciarlo raffreddare, aggiungere le salse e poi farcirlo. Si può anche spremere qualche goccia di limone sugli ingredienti prima di assemblarli. Un ottimo condimento è la giardiniera.

Il consiglio famelico per preparare un panino gourmet

Vai con la sperimentazione, ecco il segreto per fare un panino gourmet!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sartieri 1931: vini rossi da bere in primavera

Sartieri 1931: 6 vini rossi da bere in primavera

sas panafittas, un piatto della tradizione sarda

La ricetta di un piatto della tradizione sarda: sas panafittas