The Manzoni, il ristorante a Milano con un’anima culturale

Noi crediamo che cibo è cultura, per cui un ristorante, il cui nome, è The Manzoni, non poteva che incuriosirci. Un progetto che unisce la creatività dello chef Giuseppe Daniele, del sous chef Gabriele Fiorino e del pastry chef Halit Gajda.

A 90 mt dal Teatro alla Scala, tra Piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele, The Manzoni è un ristorante di alto livello e di grande classe destinato a conquistare Milano

Quando tre giovani e intraprendenti chef come Giuseppe Daniele, Gabriele Fiorino e Halit Gajda dicidono di lavorare insieme, non puoi che aspettarti un menu soprendente. Così quando il progetto del ristorante The Manzoni mi è giunto all’orecchio, ho capito che era uno di quei ristoranti da segnare in agenda per andare a provare la sua cucina.

Il ristorante The Manzoni, ideato da Tom Dixon – creativo inglese che ha scelto Milano come seconda casa – si trova nel centro storico del capoluogo lombardo. Il fatto che tre chef uniscano le forze per creare un nuovo concept ci dice già che The Manzoni è destinato ad essere uno dei ristoranti più alla moda di Milano e, soprattutto, che sarà qualcosa di diverso. Ma cos’è The Manzoni? Un locale in cui troverai la classe, lo stile e le proposte gourmet di Giuseppe Daniele, le sublimi elaborazioni di pesce di Gabriele Fiorino e gli incredibili dolci di Halit Gajda. Il mantra principale della cucina del ristorante è la ricerca della semplicità, un ingrediente su cui non si può risparmiare.

The Manzoni si trova a 90 mt dal Teatro alla Scala, tra Piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele. La sua posizione, a un passo dal Duomo, vicino al Quadrilatero della Moda, è a dir poco privilegiata. Progettato da Tom Dixon, ti sorprende appena varchi la soglia. L’ingresso è una combinazione di materiali “grezzi” alternati a tocchi lucidi illuminati da una miriade di lampade. Girato l’angolo della prima sala si apre uno spazio, dove ti accoglie una cascata d’oro Mirror Ball. 

The Manzoni: dalla mattina alla sera

La proposta del ristorante va dalla mattina alla sera, cioè dalla colazione al pranzo, dai cocktail alla cena. I diversi spazi del ristorante sono progettati per ciascuno di quei momenti fatti di desideri o di capricci che ti colgono durante la giornata. La colazione è gourmet. Troverai croissant, muffins e biscotti, a cui accompagnare, tra le altre cose, caffè, té e cappuccino. Ottimi anche gli aperitivi e i finger.

L’anima mediterranea del ristorante The Manzoni

Tratti distintivi della cucina proposta dal ristorante The Manzoni sono la semplicità e l’ispirazione mediterranea. Se hai intenzione di tuffarti nella cucina di Giuseppe Daniele, Gabriele Fiorino e Halit Gajda puoi scegliere tra diverse proposte Io ho degustato un vero menu “Dynamo”: asparagi bianchi, crema al parmigiano e nocciole; carpaccio gamberi rossi foie gras e caffè, i ravioli di rapa bianca, vitello sfilacciato e il suo fondo. Senza dimenticare l’iconico e irrinunciabile risotto alla milanese con midollo scottato, che anticipa il risotto all’astice e caviale. I migliori risotti serviti a Milano!

Non mancano altre proposte interessanti quali il filetto agli asparagi verdi; branzino scottato, cavolo viola e spinaci saltati con uvetta sultanina; lombo di agnello arrosto, indivia all’arancia e gin, ravanelli all’aceto di lampone; filetto di scorfano in brodo, cipollotti bruciati e tartufo nero che accompagnano il gran finale con la sfera di cioccolato e caffè ricoperta da foglie d’oro. Quest’ultimo è un dolce che riprende l’armonia dei grappoli luminosi che illuminano alcuni tavoli del The Manzoni. Un omaggio del pastry chef Gajda al genio creativo di  Tom Dixon.

Altre prelibatezze da divorare famelicamente sono gli gnocchi di spinaci, crema al cavolfiore e liquirizia, il galletto alla cacciatora con peperone arrosto e la triglia, crema di pane e cima di rapa.

Un consiglio? Non perdetevi i dolci di Halt Gajda. Un’avvertenza: se hai un debole per i dolci, ne diventerai dipendente. Io ti ho avvertito! La mia sensazionedopo averli degustati? Uno struggente e indimenticabile addio che si trasforma in un arrivederci convinto.

The Manzoni

Via Alessandro Manzoni, 5

Milano

Tel. +39 02 8909 4348 

@themanzoni  #TheManzoni

www.themanzoni.com

Prezzo medio cena: 120 euro

Potrebbe interessarti anche:


Il maritozzo a Milano non è mai stato così di moda come ora

Il maritozzo, il famoso dolce di origine romana, esce dai confini regionali e si impone con successo a Milano. Dove mangiarlo? Da Matì - Gourmet Maritozzi Pleasures. A Milano arriva il maritozzo. Al Matì - Gourmet Maritozzi Pleasures, vero atelier del dolce romnano, è rivisitato in chiave gourmet, tanto da essere proposto anche in versione salata. I maritozzi, con la...Il maritozzo a Milano non è mai stato così di moda come ora ultima modifica: 2022-04-13T14:10:58+02:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


8 luoghi imperdibili nel centro storico di Milano

Il centro storico di Milano vuol dire palazzi storici, monumenti ma tanto altro. Dalle gelaterie ai ristoranti dove conoscere la cucina tradizionale o etnica. Noi abbiamo selezionato 8 posti da non perdere. Evitate il peccato...8 luoghi imperdibili nel centro storico di Milano ultima modifica: 2021-10-27T09:21:45+02:00 da Monica Viani


The Manzoni, il ristorante a Milano con un’anima culturale ultima modifica: 2022-05-11T10:38:02+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *