La vodka è un grande distillato dell’ Europa orientale. Le origini sono incerte: rivendicate dalla Polonia, ma anche dalla Russia. Alcuni , con parole affascinanti, la paragonano al gin considerato una vodka aromatizzata. In realtà sono due liquori diversi, ciascuno con le sue caratteristiche.
Tutto quello che devi sapere sulla vodka
Lanciata sul mercato internazionale non ottenne subito un gran successo. Per costruirle uno storytelling ci volle un’abile campagna di marketing e l’invenzione di un cocktail: il Moscow Mule. Era promossa da Woody Allen e da James Bond con il Vesper Martini. Più recentemente la promuoveranno Madonna e Carrie Bradshaw, una delle protagoniste di Sex and the City. Oggi la vodka sta vivendo un rilancio, grazie alla qualità raggiunta per sfatare pregiudizi che la associavano spesso a un bere poco consapevole.
Per la distillazione della vodka l’alambicco più usato è quello a colonne, munito di circa 46 piatti. Per una vodka più leggera e neutrale si utilizzano alambicchi a cinque colonne. Finite le distillazioni, si può ricorrere ad altri allungamenti con acqua distillata, piovana o sorgiva per ottenere la gradazione finale desiderata.
La vodka e la svolta green: Absolut Comeback
Oggi l’attenzione nei confronti dell’ambiente è diventato un imperativo. Particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente si è dimostrata Absolut. L’azienda svedese ha lanciato sul mercato una nuova edizione limitata, Absolut Comeback, realizzata con più del 41% di vetro riciclato e con il tipico design iconico del Brand, che ha reso le bottiglie Absolut dei veri e propri oggetti da collezione. Il look originale e deciso della nuova bottiglia è dato da un pattern tridimensionale dalle mille sfaccettature, ottenuto grazie a una particolare molatura del vetro.
Henrik Ellstrom, direttore del dipartimento Strategia e Innovazione di Absolut, ha dichiarato:
“Absolut ormai da molti anni è impegnata a introdurre metodi di produzione sostenibili; oggi siamo felici di ribadire questo nostro impegno e più in particolare di festeggiare i nostri sforzi sul fronte del riciclo con la prima assoluta del lancio di una bottiglia. Siamo convinti che una bottiglia in vetro debba avere una seconda vita; la nuova edizione limitata esprime questa nostra convinzione in purezza. Speriamo che la nostra nuova campagna per uno stile di vita circolare ispiri molte persone a usare la creatività per sprecare meno.”
GIPHY App Key not set. Please check settings