in

La guerra del prossimo decennio? Combattere gli sprechi alimentari

La guerra del prossimo decennio? Sarà senz’altro quella di combattere gli sprechi alimentari. Ecco un vero e proprio flagello innescato dall’uomo e ragionando su scala globale i numeri sono questi: ogni anno buttiamo circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo e oltre un terzo di tutto quello che coltiviamo.

In questo contesto c’è un risveglio generale: secondo il New York Times sono almeno due le motivazioni che fanno da driver: da una parte meno spreco significa soddisfare più bisogno alimentari. Dall’altra parte ridurre i rifiuti vuol dire anche ridurre in maniera sensibile le emissioni di gas serra nell’atmosfera e Google scende in campo e lancia un sito interattivo per combattere gli sprechi alimentari. La grande G. ha presentato un’app web interattiva destinato ad aiutare le persone nel comprendere l’impatto dei loro rifiuti. Questo nuovo attore si schiera accanto a decine di inziative interattive già presenti – Foodkeeper, Food cowboy, Alexa tra le tante…

Combattere gli sprechi alimentari: partiamo da cibo, acqua ed elettricità

Per la nuova app, che può essere trovata su yourplanyourplanet, Google ha collaborato con la California Academy of Sciences per offrire informazioni su tre tipi comuni di rifiuti: cibo, acqua ed elettricità. “vogliamo tutti un pianeta sano e le piccole scelte che facciamo ogni giorno possono aiutarci molto”, così dice l’introduzione. Francamente, questa semplice offerta interattiva non è una una di quelle idee rivoluzionarie a cui siamo abittuati dal colosso digitale ma l’urgenza dell’argomento richiede di fare in fretta ed essere chiari!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

I colli berici presentano i loro vini

I Colli Berici presentano i loro vini. Li conosci?

I Colli Berici, tra vino e ville del Palladio

I Colli Berici, tra vino e ville del Palladio. Ecco i #Palladiowines