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Il cibo è uno dei topic più popolari in rete

Le conversazioni più frequenti? Il cibo rappresenta uno tra i topic più popolari in Rete: almeno un italiano su 4 ne parla abitualmente. Parliamo sempre di cibo, persino quando siamo a tavola, è vero questo stereotipo? Certamente c’è del vero anche se va considerato che, nei confronti di quasi tutti i Paesi del mondo, abbiamo una ricchezza e una varietà eno-gastronomica senza pari, legata altresì a profonde tradizioni e culture che giungono sino alle radici della nostra storia.

Un piatto condiviso sui social è forse più saporito?

Ma vediamo che le ricerche confermano come il cibo sia uno dei topic più forti di discussione anche sui social. E’ quello che afferma una ricerca realizzata da Coldiretti-Ixè: il 25% degli Italiani partecipa a conversazioni in rete sull’argomento e il 30% posta foto dei piatti che mangia (il 19% qualche volta, il 9% spesso e il 2% regolarmente). Il foodposting è insomma una delle manie dei social addicted non solo per gli aspetti narcisistici, ma anche, come ha dimostrato la ricerca, per rendere più coinvolgente la food experience: un piatto condiviso forse è più saporito?

“Food digital delivery”, “Food of Things” e “Food Start Up“: il cibo è uno dei topic sempre al centro del buzz

Questa food mania è confermata anche dalla popolarità dei servizi di “Food digital delivery” (tra i quali: Deliveroo, Foodora, Just Eat, Glovo, UberEATS). Numerose sono poi le app riguardanti il cibo (di cui abbiamo parlato spesso in questo blog), che aiutano a fare una spesa intelligente, bio e anti-spreco oppure sono collegate al frigorifero grazie alla tecnologia IoT (Internet of Things o forse è meglio parlare di Food of Things), o riguardano la sicurezza e tracciabilità alimentare o infine consigliano i posti in cui mangiare a km 0, in cui le materie prime sono state prelevate direttamente dagli agricoltori della zona.
L’utenza italiana, in fatto di food, è consapevole e informata e chiede più trasparenza all’intera filiera agro-alimentare; il web è una delle prime fonti consultate sull’argomento: secondo la ricerca, il 53% degli Italiani l’ha utilizzato almeno una volta. I nostri compaesani seguono inoltre il food su tutti i media per scopi ludici e lo fanno anche in televisione (il 37%). Per quanto invece riguarda il business, il cibo ricopre un ruolo fondamentale e lo dimostra l’indagine Coldiretti-Ixè: per il 50% rappresenta il prodotto Made in Italy per eccellenza, prima della moda (22%), del patrimonio artistico-culturale (16%), del design (6%) e delle auto (3%). Secondo questa ricerca, infine, il cibo e l’agricoltura sono tornati a essere al centro dell’interesse dei giovani che cercano occupazione nel settore e provano a coniugare i temi dell’innovazione e della creatività con quello del “ritorno alla terra”, con la nascita di progetti e start up a tema food. Il cibo è sempre top-topic on line.

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Written by Fabrizio Bellavista

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