in

Gualtiero Marchesi: cibo, cultura e nuovi linguaggi. Un tour per ricordarlo

Marchesi, arte, letteraturaUn tour mondiale di dieci tappe porterà la cucina di Gualtiero Marchesi da Chicago a Tokyo e in alcune delle principali capitali europee: Parigi, Londra e Berlino.

Gli eventi del ‘Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana world tour’ , promossi dalla Fondazione Gualtiero Marchesi, prevedono la proiezione del film ‘The great Italian” e una cena con protagonisti i ‘Marchesi boys’, tra questi Pietro Leemann, Davide Oldani, Enrico Crippa.

“L’obiettivo è non solo celebrare il cuoco che ha elevato un onorevole mestiere artigiano alla dignità di arte, in un dialogo costante con la musica, le arti figurative, il design e la moda ma segnare un punto di partenza per una riflessione e un dialogo costanti sulla formazione, la ricerca e la conoscenza in ambito alimentare” ha dichiarato Enrico Dandolo segretario generale della Fondazione e genero di Marchesi.

Il Grand Tour partirà il 12 novembre dagli Stati Uniti, per proseguire in Cina, a Hong Kong, e a Tokyo. Nel 2019 l’Europa con 4 tappe, per chiudere a Milano, ‪il 19 marzo, anniversario della nascita di Marchesi.

L’ immagine in copertina è stata creata dal Maestro Gualtiero Marchesi e pubblicata su LA LETTURA, supplemento domenicale di arte, letteratura e nuovi linguaggi de IL CORRIERE DELLA SERA, nel dicembre del 2015, da poco terminata Expo Milano. Gualtiero Marchesi, fondatore della nuova cucina italiana, accompagna l’immagine con queste parole: “la cucina della verità, ovvero della forma, quindi della materia”. Ci è piaciuto ritrovare negli archivi questa immagine perchè la sentiamo particolarmente coerente con la nostra mission (Cibo e cultura), e non vogliamo aggiungere null’altro, ci sembra già moltissimo 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Corrispondenza di golosi sensi: il panettone incontra Rossini

Corrispondenza di golosi sensi: il panettone incontra Rossini

La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera, città della cultura 2019

La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera