in

Lessico#foodcultural: Tournier

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Tournier ***

s.m. francese, dal verbo “tourner”, cioè “ruotare”. Coltello da cucina a lama corta e punta a becco o a sciabola, ideale per pelare, pulire e incidere frutta e verdura, con precisione. Corrisponde al comune spelucchino.

Dove l’ho sentita:
Cercando un parallelismo con il bisturi. Perché cuoco e chirurgo plastico sono due operatori di benessere e bellezza. Uno celebra i sensi, l’altro persegue l’armonia delle forme e delle funzioni, in nome della salute. E “La bellezza si-cura” è il tema di un talk per tutti curato da SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) a Modena il 21 settembre.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo
Daniela Ferrando

Tournier. Il nome tecnico di uno strumento, una lama, in un’affinità tra cucina e sala operatoria. Ed è significativo che proprio Modena, città di colti godimenti mangerecci e grandi eccellenze produttive, ospiti un congresso scientifico internazionale per esplorare le frontiere etiche e tecniche della chirurgia che modella, ricostruisce, migliora ogni distretto del nostro corpo.

Per saperne di più:
“La bellezza si-cura”
talk aperto al pubblico, sulla sicurezza in chirurgia estetica
ne parlano i chirurghi Giorgio De Santis, Roy de Vita, Marco Klinger, le giornaliste Silvana Giacobini e Barbara Manicardi, l’imprenditrice e giornalista Cristina Bicciocchi.
h 16-18 – Forum Monzani, Modena.
INGRESSO LIBERO
www.sicpre2017.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Crudismi: storia di una nuova tendenza

Crudismi: la storia di una nuova tendenza

tecnologie contro spreco alimentare

12 invenzioni tecnologiche per risolvere il problema dei rifiuti alimentari