in

Famelici e LuMiKiara: una friendship gioiosa

Un incontro con le tre super girl di LuMiKiara ma prima qualche riflessione…

Abbiamo tanta voglia di parlarvi dell’incontro tra “LuMiKiara” e “Famelici” ma prima vogliamo raccontarvi come si è svolto l’incontro. Famelici non si ferma alla sola presenza nel “digital world” ma promuove le contaminazioni, giocando con concetti quali identità, appartenenza, legame e suggestione. Noi abbiamo scelto di “mettere la faccia”, di assumere un ruolo nel mondo dell’enogastronomia con un obiettivo pretenzioso: mettere sotto i riflettori il vero significato del cibo. Stufi della sua spettacolarizzazione, della sua volgarizzazione, abbiamo deciso di sottolinearne gli aspetti culturali.  Vogliamo evidenziarne le numerose declinazioni legate alla socializzazione, alla cultura, cercando nel mondo digitale chi può condividere con noi il nostro eroico disegno 🙂. Ebbene sì, noi abbiamo un grande progetto: ricercare un altrove, essere quegli “eroi di frontiera” (wow, che modesti!!) che invitano a non inaridirsi, ripiegandosi su se stessi. Vogliamo creare una comunità che da virtuale si trasformi in reale. Utopia? No, essere “eroi di frontiera” significa avere la capacità di reinventare se stessi in continuazione, scegliendo e proponendo strade alternative rispetto a quelle maestre, spesso facili ma obbligate.

LuMiKiara: tre bloggers per far conoscere al mondo orientale la “grande bellezza” del nostro Paese

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato le tre super girl 🙂 di LuMiKiara (il nome è il risultato della combinazione dei nomi Luna, Michella e Kiara). Un incontro “magico”. Che bello incontrare tre donne, desiderose di esprimere il loro pensiero e la loro cultura! Quanto è affascinante contribuire a costruire un ponte tra noi e l’oriente. Pensiamo con orgoglio di avere interpretato il nuovo “spirito milanese” cresciuto dopo Expo (Camilla come vedete nella foto era presente virtualmente attraverso una sagoma). Ci siamo incontrati in un grattacielo, le cui finestre ci permettevano di lanciare lo sguardo su Porta Nuova, il nuovo cuore pulsante della città. Abbiamo conosciuto Michella, che proviene dalla Corea del Sud, Lumi, invece dalla grande Cina, e Kiara dal Giappone. Abbiamo condiviso l’entusiasmo di volere approfondire ciò che ci unisce e ciò che ci divide (leggete questo articolo, ma non perdetevi anche quest’altro: parlano di ponti tra oriente ed occidente!). Ma chi sono le ragazze di LuMiKiara? Sono un team costituito da tre bloggers e influencers asiatiche che si occupano di moda,beauty,  lifestyle, cultura e  gastronomia.  Il loro obiettivo? Conoscere e comprendere le differenze culturali tra i loro Paesi e l’Italia e dare luce ai prodotti di alta qualità del Bel Paese. Famelici ha il medesimo desiderio. E se prossimamente organizzassimo insieme qualche iniziativa? Conosci meglio le bloggers LuMiKiara

Un piccolo memo delle attività di Famelici

Famelici, da gennaio 2017 ha aderito:

Ed ora siamo pronte sul trampolino di lancio per partecipare attivamente alla imminente“Milano Food Week” del 4-11 maggio 2017. Il nostro moto è Cosa possiamo fare noi per Milano, non cosa può fare Milano per noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

La La Land: no stellato no, più un fast food alla ricerca del successo. Il musical, di Damien Chazelle, interpretato da Ryan Gosling e Emma Stone, ha una trama semplice, direi banale: Sebastian è un pianista il cui sogno è quello di aprire un locale jazz; Mia è un’attrice costretta a numerosi provini che aumentano la sua frustrazione

La La Land: ristorante stellato o fast food?

Il crumble, dolce tipico inglese, al cucchiaio, un po’ torta, un po’ frutta, difficilmente non piace. Noi vi proponiamo una proposta originale fatta con il sorbetto.

Crumble di cioccolato con sorbetto alla melissa citronella